Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Un'ebike adatta per affrontare anche le strade sterrate, spinta dell’affidabile motore Bosch. Ecco come è fatta e come va. In vendita a 2.999 euro
Dall’esperienza nell’offroad di Scott nasce la Sub Cross eRIDE 10 Men una ebike pensata per andare ovunque che utilizza l’innovativo sistema elettronico di Bosch dedicato alle e-mtb. Il motore è infatti il nuovo Bosch Performance Line X, che nella nuova versione 2020 ha una coppia massima di 85 Nm (contro i 75 Nm della versione precedente), una potenza massima di 250 W e consente di raggiungere in assistenza i 25 km/h. Quattro i livelli di assistenza che si possono selezionare e volendo c’è sempre la possibilità di escludere l’aiuto nella pedalata. Inoltre, questa versione è dotata di modalità eMTB, dedicata ai percorsi sterrati (questa modalità sostituisce la “Sport” delle ebike stradali).
COME È FATTA
Il motore è comandato dal computer Bosch Purion. Montato in corrispondenza della manopola sinistra il display ha un’estetica semplice e mostra tutte le informazioni di viaggio. Sono visibili velocità istantanea, carica della batteria, chilometri di viaggio e i chilometri residui di autonomia. Dal computerino si possono impostare le modalità di assistenza ed è possibile tenere sotto controllo il livello di carica della batteria.
Il motore e il display sono alimentati da una batteria Bosch Powertube da 625W installata all’interno del tubo obliquo che compone il telaio. La batteria si smonta facilmente tramite una chiavetta. I tempi di ricarica variano a seconda del caricatore utilizzato. Lo standard charger, in dotazione all’acquisto, impiega 2,1 ore per ottenere una carica del 50%, per la carica completa si arriva a 4,9 ore di attesa. Bosch mette a disposizione anche un fast charger che dimezza i tempi di ricarica e un compact charger, più lento ma piccolo e facile da trasportare. La Powertube da 625W ha un’autonomia massima di 180 km su strade pianeggianti e di 150 km su percorsi misti. Naturalmente il range varia a seconda del proprio stile di guida e dell’utilizzo, per questo Bosch mette a disposizione sul proprio sito un calcolatore di autonomia personalizzata.
L’esperienza di Scott si nota anche nella ciclistica della ebike. La Sub Cross eRide 10 è prodotta con materiali e componenti di qualità. Il telaio è in alluminio leggero 6061 che garantisce un’ottima resistenza all’usura nel tempo. La forcella ammortizzata è una SR Suntour, ha un’escursione di 75mm ed è dotata di regolazione per il precarico e blocco della sospensione. I freni sono marcati Shimano, i BR-M200 sono idraulici con dischi da 160mm su entrambe le ruote. Anche il cambio è Shimano Deore con deragliatore posteriore a 10 velocità. I pneumatici semitassellati sono gli Schwalbe Smart Sam da 29”. Il peso totale della ebike è di 25,1 kg con batteria montata. Nella dotazione è compreso un cavalletto laterale montato all’altezza del pedale sinistro.
La Scott Sub Cross eRide 10 Men ha un design elegante e pulito ed è equipaggiata con il motore Bosch Performance CX e una batteria da 625 Wh
COME VA
La Scott Sub Cross eRIDE 10 Men combina bene le caratteristiche di una classica MTB con la potenza del motore elettrico Bosch. Infatti, è possibile percorrere strade sterrate impegnative sfruttando bene l’assistenza del propulsore, oppure lunghi tour su strade bianche contando sempre sull’autonomia lunga della batteria.
Molto buono il comfort. La sella ergonomica e morbida (Selle Royal) e il manubrio regolabile fanno sì che il rider possa mantenere una posizione di guida adatta al terreno e che non sforzi eccessivamente spalle e schiena. Anche la forma del telaio, leggermente inclinata verso l’alto, permette una spinta forte sui pedali mantenendo una forte presa sul manubrio. La forcella ammortizzata ha un’escursione (75mm) adatta allo sterrato più impegnativo, mentre la regolazione di precarico o il blocco della sospensione garantiscono comfort e migliori prestazioni su terreni meno sconnessi.
Per chi volesse utilizzare la Scott Sub Cross in città questa ebike ha caratteristiche che permettono di affrontare le strade urbane agilmente e comodamente. Difatti la posizione di guida e la forcella regolabili e la sella garantiscono il massimo comfort su asfalto. I pneumatici anche se tassellati, non vibrano molto su fondi lisci. Certo è che la mancanza di parafanghi nei giorni di pioggia si fa sentire e il rischio di sporcarsi la schiena c’è. Non ha l'impianto luci, anche se armarsi di un paio di faretti a led è semplice e economico.
Nell’uso il cambio Shimano risulta preciso e rapido. Le 10 velocità che si possono impostare consentono di percorrere qualsiasi pendenza persino a motore spento, la soluzione migliore anche per rider meno esperti. I comandi, a leva, sono posizionati sul lato destro del manubrio.
Ottima la reattività dei freni Shimano: permettono di avere il completo controllo della bicicletta imprimendo una minima forza sulla leva, questo aiuta soprattutto in caso di frenata di emergenza. Il computer è molto semplice da usare e dotato di pochi pulsanti da cui si comanda la modalità di assistenza e si controllano i dati di viaggio. Molto pratico anche nell’utilizzo con i pulsanti posizionati verso la manopola, in questo modo è possibile comandarlo senza togliere le mani dal manubrio.
L’unità di assistenza di Bosch si integra bene sulla e-bike. Questo motore che nasce per le emtb è più performante e reattivo rispetto ai modelli da strada. La particolarità della modalità “emtb” si nota appena inserita. Questo tipo di assistenza non eroga completamente la potenza in ogni istante ma la gestisce a seconda della forza impressa sul pedale. Poiché la pedalata non è regolare come in strada, in off-road il motore esegue degli aggiustamenti per evitare la mancanza di potenza quando necessaria.
Piccola pecca è la mancanza di assistenza quando la e-bike è ferma. Soprattutto nei punti più complicati nei quali tutte le mtb si fermano servirebbe avere una spinta fin da subito per poter superare l’ostacolo della partenza. E dato che il peso totale della ebike è 25,1 kg la prima pedalata potrebbe risultare decisamente faticosa.
Il cavalletto è robusto e sorregge bene l’ebike anche su fondi non lisci e risulta molto utile in città. Nella posizione centrale in cui è montato tende però ad essere di intralcio quando viene spostata a mano.
La Sub Cross eRIDE 10, il modo più semplice di esplorare le strade sterrate o i trail senza asperità
IL PREZZO
La Scott Sub Cross eRide 10 Men è disponibile nelle misure S,M,L,XL e in vendita al prezzo di 2.999 euro. Nel 2021 inoltre sarà disponibile anche la versione “Women”.
PREGI
Autonomia elevata
Comfort
Manubrio regolabile
DIFETTI
Mancanza di assistenza del motore in partenza
Posizione del cavalletto scomoda per spostamenti a mano
Batteria
Powertube
Valore energetico 625Wh
Capacità nominale 16,7Ah
Tensione 36V
Autonomia max 150km ca.
Tempi di ricarica (0-100%) (standard charger) 4,9h
Ricaricabile con batteria inserita nell’alloggio
Peso circa 3,5kg
Caricabatteria 2A
Motore
Performance Line CX
Potenza 250W
Velocità max 25km/h
Coppia max 85Nm
4 livelli di asistenza + modalità non assistita
Peso 2.9kg
Comando Bosch Purion
Ciclistica
Materiale telaio Alluminio 6061
Forcella ammortizzata SR Suntour, escursione max 75mm
Freno anteriore/posteriore: Shimano BR-M200 idrauilici a disco da 160mm
Pneumatici Schwalbe Smart Sam, diametro 29”
Taglie: S, M, L, XL
Cambio Shimano Deore deragliatore a 10 velocità
Peso circa 25,1kg
Sella Royal Essenza
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.