canonical: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2020/12/16/scott-sub-cross-eride-10-men.html
info: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2020/12/16/scott-sub-cross-eride-10-men.html
Urban Mobility

Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!

Marco Boni
Condividi
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!

Un'ebike adatta per affrontare anche le strade sterrate, spinta dell’affidabile motore Bosch. Ecco come è fatta e come va. In vendita a 2.999 euro

Dall’esperienza nell’offroad di Scott nasce la Sub Cross eRIDE 10 Men una ebike pensata per andare ovunque che utilizza l’innovativo sistema elettronico di Bosch dedicato alle e-mtb. Il motore è infatti il nuovo Bosch Performance Line X, che nella nuova versione 2020 ha una coppia massima di 85 Nm (contro i 75 Nm della versione precedente), una potenza massima di 250 W e consente di raggiungere in assistenza i 25 km/h. Quattro i livelli di assistenza che si possono selezionare e volendo c’è sempre la possibilità di escludere l’aiuto nella pedalata. Inoltre, questa versione è dotata di modalità eMTB, dedicata ai percorsi sterrati (questa modalità sostituisce la “Sport” delle ebike stradali).

E-bike: scopri la guida all'acquisito di bici elettriche

COME È FATTA

Il motore è comandato dal computer Bosch Purion. Montato in corrispondenza della manopola sinistra il display ha un’estetica semplice e mostra tutte le informazioni di viaggio. Sono visibili velocità istantanea, carica della batteria, chilometri di viaggio e i chilometri residui di autonomia. Dal computerino si possono impostare le modalità di assistenza ed è possibile tenere sotto controllo il livello di carica della batteria.
Il motore e il display sono alimentati da una batteria Bosch Powertube da 625W installata all’interno del tubo obliquo che compone il telaio. La batteria si smonta facilmente tramite una chiavetta. I tempi di ricarica variano a seconda del caricatore utilizzato. Lo standard charger, in dotazione all’acquisto, impiega 2,1 ore per ottenere una carica del 50%, per la carica completa si arriva a 4,9 ore di attesa. Bosch mette a disposizione anche un fast charger che dimezza i tempi di ricarica e un compact charger, più lento ma piccolo e facile da trasportare. La Powertube da 625W ha un’autonomia massima di 180 km su strade pianeggianti e di 150 km su percorsi misti. Naturalmente il range varia a seconda del proprio stile di guida e dell’utilizzo, per questo Bosch mette a disposizione sul proprio sito un calcolatore di autonomia personalizzata.
L’esperienza di Scott si nota anche nella ciclistica della ebike. La Sub Cross eRide 10 è prodotta con materiali e componenti di qualità. Il telaio è in alluminio leggero 6061 che garantisce un’ottima resistenza all’usura nel tempo. La forcella ammortizzata è una SR Suntour, ha un’escursione di 75mm ed è dotata di regolazione per il precarico e blocco della sospensione. I freni sono marcati Shimano, i BR-M200 sono idraulici con dischi da 160mm su entrambe le ruote. Anche il cambio è Shimano Deore con deragliatore posteriore a 10 velocità. I pneumatici semitassellati sono gli Schwalbe Smart Sam da 29”. Il peso totale della ebike è di 25,1 kg con batteria montata. Nella dotazione è compreso un cavalletto laterale montato all’altezza del pedale sinistro.

La Scott Sub Cross eRide 10 Men ha un design elegante e pulito ed è equipaggiata con il motore Bosch Performance CX e una batteria da 625 Wh

COME VA

La Scott Sub Cross eRIDE 10 Men combina bene le caratteristiche di una classica MTB con la potenza del motore elettrico Bosch. Infatti, è possibile percorrere strade sterrate impegnative sfruttando bene l’assistenza del propulsore, oppure lunghi tour su strade bianche contando sempre sull’autonomia lunga della batteria.
Molto buono il comfort. La sella ergonomica e morbida (Selle Royal) e il manubrio regolabile fanno sì che il rider possa mantenere una posizione di guida adatta al terreno e che non sforzi eccessivamente spalle e schiena. Anche la forma del telaio, leggermente inclinata verso l’alto, permette una spinta forte sui pedali mantenendo una forte presa sul manubrio. La forcella ammortizzata ha un’escursione (75mm) adatta allo sterrato più impegnativo, mentre la regolazione di precarico o il blocco della sospensione garantiscono comfort e migliori prestazioni su terreni meno sconnessi.
Per chi volesse utilizzare la Scott Sub Cross in città questa ebike ha caratteristiche che permettono di affrontare le strade urbane agilmente e comodamente. Difatti la posizione di guida e la forcella regolabili e la sella garantiscono il massimo comfort su asfalto. I pneumatici anche se tassellati, non vibrano molto su fondi lisci. Certo è che la mancanza di parafanghi nei giorni di pioggia si fa sentire e il rischio di sporcarsi la schiena c’è. Non ha l'impianto luci, anche se armarsi di un paio di faretti a led è semplice e economico.
Nell’uso il cambio Shimano risulta preciso e rapido. Le 10 velocità che si possono impostare consentono di percorrere qualsiasi pendenza persino a motore spento, la soluzione migliore anche per rider meno esperti. I comandi, a leva, sono posizionati sul lato destro del manubrio. Ottima la reattività dei freni Shimano: permettono di avere il completo controllo della bicicletta imprimendo una minima forza sulla leva, questo aiuta soprattutto in caso di frenata di emergenza. Il computer è molto semplice da usare e dotato di pochi pulsanti da cui si comanda la modalità di assistenza e si controllano i dati di viaggio. Molto pratico anche nell’utilizzo con i pulsanti posizionati verso la manopola, in questo modo è possibile comandarlo senza togliere le mani dal manubrio.
L’unità di assistenza di Bosch si integra bene sulla e-bike. Questo motore che nasce per le emtb è più performante e reattivo rispetto ai modelli da strada. La particolarità della modalità “emtb” si nota appena inserita. Questo tipo di assistenza non eroga completamente la potenza in ogni istante ma la gestisce a seconda della forza impressa sul pedale. Poiché la pedalata non è regolare come in strada, in off-road il motore esegue degli aggiustamenti per evitare la mancanza di potenza quando necessaria. Piccola pecca è la mancanza di assistenza quando la e-bike è ferma. Soprattutto nei punti più complicati nei quali tutte le mtb si fermano servirebbe avere una spinta fin da subito per poter superare l’ostacolo della partenza. E dato che il peso totale della ebike è 25,1 kg la prima pedalata potrebbe risultare decisamente faticosa. Il cavalletto è robusto e sorregge bene l’ebike anche su fondi non lisci e risulta molto utile in città. Nella posizione centrale in cui è montato tende però ad essere di intralcio quando viene spostata a mano.

La Sub Cross eRIDE 10, il modo più semplice di esplorare le strade sterrate o i trail senza asperità

IL PREZZO

La Scott Sub Cross eRide 10 Men è disponibile nelle misure S,M,L,XL e in vendita al prezzo di 2.999 euro. Nel 2021 inoltre sarà disponibile anche la versione “Women”.
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!
Scott Sub Cross eRIDE 10: oltre la strada!

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908