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Xiaomi: la gamma completa dei monopattini per il 2021
Sono tre i modelli del costruttore cinese. Noi abbiamo anche potuto assaggiare il nuovo Electric Scooter Pro 2: ecco le prime impressioni
Xiaomi è una delle aziende leader nel mercato degli electric scooter, ovvero quelli che più comodamente chiamiamo monopattini elettrici. Il colosso cinese ha letteralmente conquistato il mercato con i modelli M365, riuscendo a contrastare Segway. Oggi Xiaomi guarda avanti e presenta al pubblico tre modelli che si adattano a diverse tipologie di clientela: l’Essential, 1S e Pro 2. Prima di parlare della nostra prima impressione sul Mi electric Scooter Pro 2 che abbiamo testato, vi raccontiamo brevemente le differenze tra i tre monopattini di Xiaomi.
LE TRE NOVITA'
Partiamo dal monopattino entry level, l’Essential. Il nome del prodotto è perfetto, calza a pennello, perché questo scooter elettrico è essenziale, ottimo per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di mezzi o a persone che non si fidano fino in fondo di questo modo di spostarsi da un luogo all’altro. Essential è quasi identico a livello di design ai modelli della stessa linea 2020, ha prestazioni simili, ma un prezzo molto più accessibile. L’autonomia dichiarata è di 20 chilometri a una velocità massima di 20 orari. Essential è “essential” anche nel peso, solo 12 chilogrammi e il freno a disco posteriore funziona bene. Sono presenti, per chiudere il lotto di accessori, frenata rigenerativa, un display ben leggibile anche sotto la luce del solo, LED all'anteriore e al posteriore. Essential si posizione sul mercato con un prezzo low cost: 299,90 euro.
Xiaomi però non pone il suo sguardo solo a chi deve ancora prendere confidenza con i monopattini elettrici, ma anche a chi questi mezzi li utilizza quotidianamente. Per questo ha proposto i modelli 1S e Pro 2. Il modello di mezzo, l’1S, è la via di mezzo tra l’Essential e il top di gamma, il Pro 2, e si piazza sul mercato a un prezzo interessante, 429,90 euro.
Xiaomi dichiara 30 chilometri di autonomia a una velocità di 25 chilometri orari in modalità Sport. A proposito di modalità, finalmente è stata inserita quella “a piedi” perfetta per passare nelle zone pedonali alla velocità di 6 km/h come da norma legislativa. Un bel passo in avanti anche in questo senso da parte di Xiaomi che presenta l’ultimo modello, il Pro 2, come il suo top di gamma. Il Pro 2 costa 529,90 euro e fornisce prestazioni molto più “professionali”: arriva fino ai 25 km/h, come da regolamentazione, ha un’autonomia di 45 chilometri, utili a tutti quelli che sono costretti a fare parecchia strada per raggiungere l’ufficio o l’università oppure che si spostano come delle trottole in città e non hanno tempo e modo di ricaricare velocemente il monopattino. Inoltre il Pro 2 può percorrere pendenze pari al 20%, possiede un LCD integrato e, come per l’1S, gli pneumatici a camera d’aria da 8,5 pollici riescono ad affrontare quasi ogni tipo di asperità che si può incontrare sulla propria strada. Il peso, però, aumenta e raggiunge i 14,2 chilogrammi.
MI ELECTRIC SCOOTER PRO 2: PRIME IMPRESSIONI
La prima cosa che salta all’occhio è il design del monopattino marchiato Xiaomi. Negli ultimi anni ci sono state molte evoluzioni stilistiche, alcune fittizie altre obbligate dalla funzionalità, ma Xiaomi è una delle poche aziende che è riuscita a mantenere una chiara ed evidente fisionomia riconoscibile da tutti, anche chi non è avvezzo agli electric scooter. Nello specifico il Pro 2 di Xiaomi, il modello di punta della line-up dell’azienda cinese, è riconoscibile anche per la cura dei dettagli e i materiali, ben realizzati e solidi. Avere tra le mani un mezzo di cui ti puoi fidare è la base di partenza per un buon viaggio. E a proposito di viaggio il Pro 2 garantisce un’autonomia - dichiarata dall’azienda - di ben 45 chilometri con una sola carica. Una distanza che diventa leader nel settore dei monopattini elettrici, ma che va a gravare sul peso del mezzo che sale fino a 14,2 chilogrammi. Il Pro 2 non è un mezzo per tutti e il nome “Pro” è lì a ricordarcelo. Per chi ne fa un utilizzo sporadico oppure il classico uso fuori dalla metro o dal bus è un acquisto sconsigliato, anche per via del prezzo che sicuramente non facilita il primo approccio. Il costo del Mi Electric Scooter Pro 2 è pari a € 529,90, anche se con il Bonus Mobilità 2020 scende di qualche centinaio di euro. Ecco quindi le nostre prime impressioni sul nuovo monopattino Xiaomi Pro 2, in attesa della recensione completa.
MI ELECTRIC SCOOTER PRO 2: GUIDABILITA'
Chi guida un monopattino elettrico sa che la stabilità e il comfort di guida sono tra le qualità più importanti che deve possedere un electric scooter e nel caso del Pro 2 è difficile trovare paragoni da questo punto di vista. Il peso stesso del monopattino garantisce una robustezza del mezzo che ne guadagna anche nella facilità di appoggiare i piedi sulla pedana e di trovare sin dai primi metri l'equilibrio, che soprattutto in partenza è la cosa più importante. Per partire, una volta acceso, bisogna dare una spinta con uno dei due piedi, mentre l’altro è posizionato sulla pedana, e una volta che la spinta si è conclusa bisogna premere con il pollice il pulsante dell’acceleratore, posto sulla destra del manubrio. L’avvio è molto intuitivo e anche la navigazione è sicura, anche su terreni non perfettamente asfaltati. Gli pneumatici da 8,5 pollici con camera d’aria aiutano parecchio sia sulla ghiaia e sia sul bagnato, ma attenti ad avventurarvi su prati o terreni sabbiosi, si rischia di scivolare facilmente nonostante i tagli presenti sulla fascia del battistrada.
MI ELECTRIC SCOOTER PRO 2: I FRENI
Xiaomi ha sottolineato come la presenza del doppio disco sulla ruota posteriore fosse importante per intensificare la frenata del monopattino elettrico che raggiunge una velocità di 25 km/h (io che peso circa 80 chili sono arrivato a 24 e ho toccati i 26 solo in discesa) e nella giungla metropolitana sapere di potersi affidare ai freni in qualunque situazione è una condizione che ti permette di guidare in serenità, senza il timore di dover scendere dal monopattino e poggiare il piede per terra e frenare con il tallone.
Il freno, posizionato con una leva sulla parte sinistra del manubrio, infatti, funziona benissimo. Anche troppo, verrebbe da dire, nel senso che se premuto con troppa forza rischia di inchiodare esageratamente sull’asfalto. Il consiglio, nella guida quotidiana, è quello di utilizzare il “freno motore” di cui è dotato il Pro 2 e alleggerire la pressione del pollice sull’acceleratore, così da decelerare in sicurezza e senza troppa veemenza. L’utilizzo del freno è da affidare solo situazioni di vera emergenza prima, ovviamente, di imprare a graduare la potenza sulla manopola del freno. In definitiva, il Pro 2 ha fatto un grandissimo step in avanti per quel che riguardo la frenata nei monopattini elettrici, fino a qualche modello fa per fermare completamente il mezzo ci volevano, almeno, tre metri di spazio. Adesso, con il Pro 2, no.
MI ELECTRIC SCOOTER PRO 2: UN GIUDIZIO A CALDO
Con un prezzo non adatto a tutti i portafogli (529,90 euro) e delle prestazioni da top di gamma, il Pro 2 non è di certo un electric scooter come gli altri. La velocità di 25 chilometri orari, l’autonomia fino a 45 km, la capacità di superare pendenza del 20% grazie al motore DC brushless da 300W, le diverse modalità di guida, l’impianto frenante di livello e gli pneumatici per tutti i terreni, purchè ci sia l’asfalto, lo trasformano in un mezzo adatto a tutti coloro che amano macinare chilometri e che hanno intenzione di utilizzare il Pro 2 come il mezzo principale di movimento nella vita quotidiana.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
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