Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Più grande e robusta della sorella eB1, la eB4 di Askoll si inserisce nelle strade cittadine portando comfort e agilità. Una nuova valida scelta per chi percorre qualche chilometro in più in città
Askoll raddoppia l’offerta delle sue e-bike affiancando alla City la nuova Urban eB4. A prima vista questa e-bike sembra una classica bicicletta da città per il profilo snello, una caratteristica rara nelle bici a pedalata assistita, finché non cade l’occhio sulla batteria con una posizione che ormai rappresenta il marchio di fabbrica della casa produttrice, tra manubrio e forcella.
La eB4 è disponibile in due configurazioni: eB4 Unisex e eB4 Man. Unisex è la versione con il tubo piantone inclinato verso la corona, che permette una salita comoda anche con abiti meno sportivi. La Man ha il tubo orizzontale che aumenta leggermente la distanza tra sella e manubrio, caratteristica che permette di avere una guida più decisa.
Come è fatta la Askoll eB4
La posizione di guida della eB4 è molto alta e la sella è più vicina al manubrio rispetto alle classiche biciclette da città. Le ruote con diametro da 28’’, la sella ergonomica e la forcella ammortizzata garantiscono comfort e agilità anche in quei tratti di asfalto più dissestati e sul pavé. La presenza del freno a disco anteriore aumenta la sicurezza di chi guida, mentre i pattini sulla ruota posteriore ammorbidiscono ulteriormente la frenata.
Il motore elettrico con quattro livelli di assistenza è controllabile da un piccolo computer collocato sul manubrio, dal quale si possono visualizzare anche autonomia, percentuale di carica residua della batteria, velocità e distanza percorsa. Si passa da un’assistenza minima apprezzabile a basse velocità, fino alla massima potenza di 250W con una coppia di 40Nm, modalità che quasi annulla lo sforzo sui pedali fino a 25km/h.
La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 300Wh e si ricarica completamente in 5 ore per offrire un’autonomia massima di 80 km, che varia a seconda del livello di assistenza selezionato. Se si sceglie la modalità rapida, si carica all’80% in 3 ore. Grazie alla sua posizione è facilmente estraibile per poterla ricaricare tramite la sua postazione di ricarica sia in casa sia in ufficio. Il ridotto peso, meno di 3 kg, fa sì che non influisca sulla guidabilità della e-bike.
Sono anche installate di serie due luci di posizione a led che garantiscono visibilità e sicurezza dopo il tramonto.
Askoll eB4: il prezzo
La AskolleB4 è già commercializzata al pubblico con un prezzo consigliato di 1.390 euro. Un prezzo relativamente contenuto se si considerano la versatilità e le caratteristiche della dotazione di serie. Altri accessori sono disponibili tra gli optional; per il trasporto oggetti un cestino anteriore e doppia borsa in cuoio sulla ruota posteriore, un seggiolino per bambini, un cesto pet da poter aggiungere sul manubrio e per quanto riguarda la sicurezza un lucchetto a chiave e un caschetto.
Come va
La Askoll eb4U, come il nome suggerisce, è una e-bike pensata per un uso prettamente cittadino. La posizione di guida è alta e confortevole. La sella consente di percorrere chilometri assicurando un discreto comfort anche a chi non è un biker allenato. Inoltre, la forcella è molto morbida e attenua efficacemente il passaggio su qualche buca. Le ruote grandi e stretteoffrono molta agilità.
Sebbene il telaio sia considerato ‘’taglia L’’ la bicicletta è pensata per tutti, grazie alla lunga corsa del sellino nella sua sede, che permette di poterlo regolare all’altezza preferita. Il rovescio della medaglia di una posizione in sella con il busto rialzato è quello di una leggera sensazione di instabilità a basse velocità.
Il motore, resistente alla pioggia e alle basse temperature, accompagna bene l’andatura in modo da rendere la bicicletta reattiva nella partenza e fluida quando lanciata, per merito anche delle sottili ruote e del peso di soli 23 kg. Quando è inserito il livello di assistenza più alto, ha un’ottima spinta accompagnata però da un rumore di rotazione leggermente più alto rispetto alle rivali. Qualche raro ritardo si nota nel rilascio di coppia quando si bloccano i pedali, ritardo che influisce sul tempo di frenata.
Il cambio a sei rapporti è preciso e permette di viaggiare con uno sforzo non eccessivo anche con batteria scarica o quando si viaggia a velocità più elevate di quelle garantite dall’assistenza elettrica.
I comandi per impostare le velocità, posizionati sul lato sinistro del manubrio, sono comodi, intuitivi e rapidi da raggiungere anche durante la guida. Il cambio sulla destra ha il comando a manopola, molto pratico e preciso.
Askoll è ormai decisamente orientata nella via della mobilità urbana con i suoi scooter (ES3+ e NGS3) e la Eb4 è quell’alternativa ai mezzi pubblici mantenendo comunque la velocità di spostamento con la pedalata assistita, ma anche all’automobile garantendo la comodità durante lo spostamento anche per chi indossa gonna o abito da lavoro.
Pregi e difetti
PREGI
Comfort di guida
Prezzo
Praticità di ricarica
DIFETTI
Rumore di rotazione del motore
Askoll eB4
BATTERIA
Ioni di litio estraibile con postazione di ricarica a parte Peso 2,6 kg
Tensione 36V
Capacità 300Wh
Tempo di ricarica 5 ore x 100%, 3 ore x 80%
Autonomia max 80 km
MOTORE
Askoll brushless integrato nel mozzo posteriore
Potenza 250W
Coppia max 40Nm
Velocità max 25km/h
Livelli di assistenza 4+ modalità non assistita
CICLISTICA
Telaio alluminio
Forcella ammortizzata con corsa 50mm
Freno anteriore: a disco meccanico
Freno posteriore: V-BRAKE integrato nel telaio
Configurazione unisex-man
cambio Shimano deragliatore a 6 velocità
Ruote 28’’ x 1 5/8
Peso 23 kg
Carico max 120 kg (conducente + carico)
Listino pneumatici
Scopri tutti i pneumatici e trova quelli più adatti alle tue esigenze.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Editoriale Domus Spa
Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 -
Tutti i Diritti Riservati -
Privacy -
Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.