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Moto & Scooter

Yamaha MT-10: cosa cambia sul my 2022

Redazione
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Yamaha MT-10: cosa cambia sul my 2022
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Arriva la nuova Yamaha MT-10. Monta l'ultima evoluzione del motore CP4, derivato dalla R1, e ha uno stile ancora più aggressivo... ma le novità non sono finite

La storia della MT Yamaha lanciò la MT-10 nel 2007 e grazie al design da hyper naked, il motore dalla coppia elevata e il look unico aprì una nuova era nel mondo motociclistico, realmente decollato con il successo della MT-09, lanciata nel 2013. Grazie alla tecnologia del motore crossplane, alla posizione di guida aggressiva e al design ridotto all'osso, la gamma MT Hyper Naked è cresciuta fino a diventare la gamma di moto di maggior successo di Yamaha, con oltre 290.000 unità vendute in Europa. Motore CP4 EU5 da 998 cc L’ultima evoluzione della MT-10 è equipaggiata con una versione perfezionata del motore crossplane CP4 raffreddato a liquido, (122,0 kW (165,9 CV) a 11.500 giri/min) strettamente derivato dalla sportiva R1. Il modello 2022 monta pistoni forgiati in alluminio, un nuovo trattamento superficiale dei cilindri, per garantire la massima efficienza, inoltre numerose nuove caratteristiche specifiche per il modello, pensate per esaltare la coppia. Per valorizzare i regimi medi per l'utilizzo su strada vengono utilizzate bielle in acciaio, in maniera da incrementare il momento inerziale dell'albero motore. Le impostazioni dell'iniezione sono state modificate per aumentare ancora di più la coppia lineare tra i 4.000 - 8.000 giri/min e anche il design dei condotti di aspirazione e scarico è stato modificato, per dare alla MT-10 un carattere ancora più esaltante e unico. Il consumo di carburante è migliorato, i livelli di CO2 sono ridotti e questo motore più potente risponde alle normative EU5.

La nuova MT-10 è equipaggiata con una versione perfezionata del motore crossplane CP4 raffreddato a liquido, strettamente derivato dalla sportiva R1

Sound di aspirazione I tecnici Yamaha si sono concentrati sulla creazione di una colonna sonora unica per la MT-10, progettando un sistema di aspirazione completamente nuovo. Con un intervallo di accensione irregolare di 270°-180°-90°-180°, il motore CP4 con tecnologia crossplane della MT-10 emette un caratteristico sound di aspirazione e scarico caratterizzato da un profondo rombo a bassi regimi e un ringhio acuto a regimi elevati. Il nuovo sound di aspirazione arriva grazie all'uso di un nuovissimo filtro dell'aria e dei  tre condotti di aspirazione con diverse lunghezze e sezioni trasversali. Ogni condotto produce un suono di aspirazione diverso, progettato per risuonare armoniosamente a diverse velocità del motore, creando un rombo tra i 4.000 e gli 8.000 giri/min, che rafforza la sensazione di coppia enorme della MT-10 quando si accelera in uscita da una curva. La coppia motore viene esaltata dai nuovi dispositivi di amplificazione acustica, posizionati sui lati  del serbatoio da 17 litri, che convogliano il sound di aspirazione direttamente al pilota... Scarico in titanio Sulla nuova MT-10 è stato utilizzato uno scarico in titanio, caratterizzato da un nuovo design dei tubi e della marmitta. Il nuovo scarico è stato progettato per generare un suono profondo e caratteristico, che enfatizza la sequenza di accensione a scoppi irregolari. A regimi più bassi, il sound dello scarico è dominante, mentre il ruggito di aspirazione prende il sopravvento ai regimi medio-alti per creare una colonna sonora che sottolinea le prestazioni del potente motore 2022.

Lo stile

La nuova evoluzione della MT-10 sfoggia un nuovo look che le conferisce un aspetto più minimalista e imponente con il nuovo frontale la rende ancora più aggressiva. I nuovi fari a LED twin-eye mono-focus con fascio abbagliante e anabbagliante separati offrono, secondo Yamaha, un'illuminazione eccellente e proiettano un fascio potente e uniforme con luce più morbida ai bordi. La luce posteriore è a led come quelle di posizione sopra il faro. Ai lati del serbatoio, le prese aria dinamiche aumentano l'efficienza di aspirazione.  Ergonomia migliorata Per un maggior comfort, la posizione di guida del modello 2022, ovvero il rapporto tra manubrio, pedana e sella, è stato migliorato. Ora il design del serbatoio è più ergonomico, offrendo una sensazione migliore quando il pilota stringe il serbatoio tra le ginocchia, consentendo inoltre una maggiore mobilità quando si sposta il peso in curva. La sella è stata modificata per aumentare il comfort, mentre il suo design è stato modificato. Pompa radiale Brembo Il sistema frenante della MT-10 è dotato di doppi freni a disco flottanti da 320 mm con pinze radiali a 4 pistoncini, lo stesso sistema utilizzato per la R1. Per il 2022 è stata montata un nuova pompa radiale Brembo, che migliora la sensazione alla leva per un controllo superiore. 

I nuovi fari a LED twin-eye mono-focus con fascio abbagliante e anabbagliante separati offrono un'illuminazione eccellente e proiettano un fascio potente e uniforme con luce più morbida ai bordi

Limitatore di velocità Yamaha Il limitatore di velocità variabile Yamaha (YVSL) offre al pilota la possibilità di impostare un limite di velocità massima per adattarsi a diverse situazioni. Oltre a garantire che i limiti di velocità della strada pubblica non vengano accidentalmente superati, il sistema può essere utile anche quando si guida in aree sconosciute o in condizioni avverse. Cambio elettronico Quick Shift System Precedentemente disponibile come optional, ora il cambio elettronico QSS è montato come equipaggiamento originale sulla MT-10 MY 2022. Questo sistema rende ancora più entusiasmante l'accelerazione a tutto gas, anche l'inserimento delle marce inferiori è più fluido e veloce. Nuovo display TFT a colori da 4,2" La nuova MT-10 è dotata di un display TFT a colori da 4,2" derivato dalla R1, schermo chiaro e di facile lettura, con tutte le informazioni chiave disponibili. Un interruttore sul manubrio destro consente al pilota di selezionare le informazioni visualizzate, mentre l'interruttore "Mode/Select" sul lato sinistro del manubrio può essere utilizzato per modificare i livelli di intervento dei sistemi elettronici di assistenza al pilota o, se opportuno, per accenderli o spegnerli. Acceleratore ride-by-wire APSG con quattro modalità di erogazione della potenza (PWR) Il nuoco comando ride-by-wire APSG (Accelerator Position Sensor Grip) si intefaccia con la Yamaha Chip Controlled-Throttle (YCC-T) per offrire al pilota della MT-10 un controllo superiore in accelerazione. Questo sistema avanzato fornisce il volume d'aria di aspirazione ottimale alla camera di combustione, garantendo al pilota di avere una coppia corposa su un'ampia gamma di giri/min della MT-10. Il pilota può inoltre regolare le caratteristiche di risposta dell'acceleratore utilizzando l'interruttore PWR (modalità erogazione della potenza). PWR-1 è adatta alla guida in pista e aggressiva, PWR-2 e PWR-3 forniscono una risposta più fluida che permette al pilota di sperimentare la coppia lineare della moto, mentre PWR-4 offre una risposta più morbida più idonea a condizioni di fondo bagnato o scivoloso. IMU a 6 assi La nuova MT-10 è ora dotata di un'IMU a 6 assi (Inertial Measurement Unit) all'avanguardia, progettata inizialmente per la R1, che ora si è evoluta in un'unità più piccola e leggera. L'IMU dispone di due sensori che misurano la velocità angolare su 3 assi: rollio e imbardata e accelerazione su tre assi - avanti/indietro, alto/basso e sinistra/destra. Questi dati vengono trasmessi alla centralina ECU, che attiva i sistemi elettronici di assistenza al pilota che offrono livelli senza precedenti di controllo della moto, intervenendo per prevenire il bloccaggio delle ruote, la perdita di trazione o le impennate. Sistema di controllo trazione sensibile alla piega La MT-10 è caratterizzata da uno dei sistemi di controllo trazione più avanzati disponibili su una Hyper Naked.I sensori rilevano le velocità relative delle ruote e, se viene rilevata una perdita di trazione della ruota posteriore, l'ECU interrompe temporaneamente la trasmissione per mantenere trazione e stabilità. Utilizzando i dati dell'IMU a 6 assi, questo nuovo sistema di controllo della trazione sensibile alla piega è in grado di regolare il grado di intervento in relazione all'angolo di piega della moto, con un intervento che cresce con l'aumento dell'angolo di piega. Sono disponibili complessivamente cinque livelli di intervento. Sistema di controllo Slide Control (SCS) Per un maggior controllo in curva e un aumento della fiducia, la MT-10 è dotata del più recente Slide Control System (SCS). Quando i sensori sentono che la ruota posteriore sta per slittare lateralmente, l'ECU interviene e riduce la trasmissione alla ruota posteriore fino a quando  è stabile. Il sistema utilizza livelli di intervento preimpostati, ma il pilota può regolarli o disattivare il sistema. Sistema di controllo LIFT (LIF) Quando i dati dei sensori comunicano all'IMU che è imminente un'impennata, l'ECU riduce la potenza alla ruota posteriore fino a quando la moto non è di nuovo stabile. Come per alcuni degli altri sistemi di assistenza al pilota, i livelli di intervento sono preimpostati, ma il pilota può regolarli o disattivarli.

Anche il display TFT a colori da 4,2" è derivato da quello della R1, con schermo chiaro e di facile lettura, con tutte le informazioni chiave disponibili

Engine Brake  (EBM) EBM controlla il grado di forza frenante del motore in decelerazione e offre al pilota una scelta di due livelli. L'1 offre un livello elevato di frenata del motore, mentre il livello 2 offre una frenata minima, permettendo al pilota di scegliere il livello più adatto alle condizioni di guida più difficili. Le modalità sono preimpostate, ma possono essere regolate dal pilota o disattivate. Brake Control (BC) Il Brake Control (BC) è progettato per offrire una maggiore controllabilità durante la guida a metà delle curve, modula e controlla in modo indipendente la pressione esercitata sul freno anteriore e posteriore. Il pilota può selezionare una delle due modalità: La modalità BC1 è una modalità ABS attiva standard, mentre BC2 è progettata per funzionare in situazioni di frenata di emergenza al centro delle curve. Yamaha Ride Control (YRC) Mentre tutti i sistemi elettronici di assistenza al pilota possono essere regolati in modo indipendente, il Yamaha Ride Control (YRC) offre al pilota della MT-10 la possibilità di creare un sistema "all-inclusive", che può cambiare le impostazioni di tutti i sistemi di controllo trazione, SCS, QSS, LIF, EBM e BCcontemporaneamente. YRC è disponibile in quattro diverse modalità, pensate per adattarsi a una varietà di condizioni di guida. Telaio Deltabox Derivato dalla R1, il telaio Deltabox in alluminio utilizza il motore CP4 come elemento completamente stressato, per mantenere il peso al minimo assoluto. Dotato di un lungo forcellone in alluminio ma con un interasse compatto di 1405 mm, il telaio offre una guida stabile, leggera e agile in un'ampia varietà di condizioni e di velocità di utilizzo basse e alte.     Yamaha offrirà la nuova MT-10 in tre colorazioni. Cyan Storm rappresenta un'evoluzione della storia di DSOJ in una nuova ed entusiasmante direzione, offrendo una nuova idea di colorazione Hi-Tech e di tendenza. Icon Blue è un nuovo colore dinamico ispirato alle moto ufficiali da competizione, con cerchi blu. Tech Black proietta un look sobrio e accattivante ed è caratterizzato da un design completamente nero con cerchi neri. Le consegne ai concessionari Yamaha inizieranno a partire da febbraio 2022.
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