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Novità 2021 Moto e Scooter

Kawasaki ZX-10R ed RR: potenza pura

Redazione
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Kawasaki ZX-10R ed RR: potenza pura
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Kawasaki ZX-10R ed RR: potenza pura
Kawasaki ZX-10R ed RR: potenza pura

La Casa di Akashi rilancia la superbike stradale puntando forte su aerodinamica e rinnovamento del motore

Dalla pista alla strada e ritorno: la Kawasaki ZX-10R (e la sua sorella RR, realizzata in edizione limitata e dedicata alle gare) si rinnova per il 2021, a partire dal motore adesso omologato Euro5.  
MOTORE E CICLISTICA
Il motore è sempre il collaudato 4 cilindri in linea da 203 CV (213 con il sistema di immissione dell'aria RAM aperto), con una coppia di 114,9 Nm (anche se le specifiche per il mercato europeo devono ancora essere ufficializzate dalla Casa). I rapporti del cambio vengono perfezionati con le prime tre marce accorciate per sfruttare al meglio la potenza della Ninja, ulteriormente migliorata da un nuovo design del condotto di aspirazione. Viene introdotto un nuovo radiatore dell'olio raffreddato ad aria sviluppato da KRT.  Gli aggiornamenti del telaio includono un punto di ancoraggio del forcellone inferiore di 1 mm (regolabile sulla RR), un offset della forcella anteriore maggiore di 2 mm e un aumento di 8 mm della lunghezza effettiva del forcellone, tutti fattori che contribuiscono a una maggiore stabilità e maggiore trazione della moto. Anche il bilanciamento delle sospensioni è cambiato, c’è stata una regolazione verso una taratura più soft  all'anteriore ed un irrigidimento del mono posteriore.
AERODINAMICA
Per il 2021, Kawasaki ha realizzato un nuovo pacchetto aereodinamico che è stato combinato con aggiornamenti ergonomici introdotti dalla nuova tecnologia ingegneristica "under the skin". In termini di aerodinamica, la parola al centro del progetto  è stata "deportanza" infatti, sono state realizzate innovative alette incorporate alla struttura della carenatura della moto, che convogliano il flusso d'aria e creano un carico aerodinamico aggiuntivo, il quale, è circa il 17% maggiore rispetto a quello della precedente Ninja.
Allo stesso modo, il design della sezione posteriore è stato leggermente modificato per creare un'area di bassa pressione dietro il pilota. Combiniamo tutto questo con un cupolino più alto di 40 mm, una posizione dei semi manubri che replica quella della moto da corsa di Jonathan Rea, più aperti, e pedane più alte di 5 mm, ecco crearsi quel pacchetto aerodinamico ed ergonomico che è solo uno delle prerogative principali della Ninja ZX-10R & RR del 2021.
FRENI E COMPONENTI
L'impianto frenante è il top di gamma Brembo: pinze monoblocco M50, dischi anteriori semiflottanti da 330 mm e pompa radiale (con tubi in treccia in acciaio racing su RR). Per quanto riguarda il concetto del “see and be seen” l'illuminazione full LED utilizza luci dirette dall'unità di proiezione di Mitsubishi; i loro moduli ottici luminosi vengono adottati per la prima volta in ambito motociclistico sulla Ninja 2021.
Kawasaki ZX-10R ed RR: potenza pura
ELETTRONICA
Dietro al cupolino è stato introdotto un display TFT racing (con connettività Bluetooth), quattro riding mode selezionabili tramite pulsanti del semi-manubrio e per rendere più confortevole l’utilizzo in strada della moto, sono stati introdotti il cruise control e le manopole riscaldate (presenti nella lista accessori originali Kawasaki).
Kawasaki ZX-10R ed RR: potenza pura
ZX-10 RR
Ninja ZX-10RR è un’edizione limitata a 500 unità esclusivamente dedicata alla pista. Il suo motore riesce a girare più in alto di ben 400 giri/min grazie a: spinotti, bielle leggere di precisione e pistoni a basso attrito tutto realizzato da Pankl. Questo mix crea un potenziale eccezionale per far esaltare l’amatore nelle giornate di prove libere e far raggiungere il podio in ogni gara ai piloti professionisti. Completano il pacchetto cerchi Marchesini appositamente realizzati per la RR e pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP.

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