canonical: https://www.dueruote.it/speciali/novita2021-moto-scooter/2020/11/18/yamaha-tracer-9-2021.html
info: https://www.dueruote.it/speciali/novita2021-moto-scooter/2020/11/18/yamaha-tracer-9-2021.html
Novità 2021 Moto e Scooter

Yamaha Tracer 9: la sport tourer è tutta nuova

Redazione
Condividi
Yamaha Tracer 9: la sport tourer è tutta nuova
Yamaha Tracer 9: la sport tourer è tutta nuova
Yamaha Tracer 9: la sport tourer è tutta nuova
Yamaha Tracer 9: la sport tourer è tutta nuova
Yamaha Tracer 9: la sport tourer è tutta nuova
Yamaha Tracer 9: la sport tourer è tutta nuova
Yamaha Tracer 9: la sport tourer è tutta nuova
Yamaha Tracer 9: la sport tourer è tutta nuova
Yamaha Tracer 9: la sport tourer è tutta nuova

Motore riprogettato, più potenza e coppia, elettronica di prima classe per la versione 2021 della tricilindrica di Iwata. E c'è anche la versione GT. Ecco quanto costa

CAMBIO DI NOME
La Yamaha Tracer 900 si evolve. Per il 2021 cambia nome e diventa Tracer 9. E viene rivista dalle fondamenta: meccanica, motore, linee, dotazioni sono di primissimo livello.
IL MOTORE
Il cuore pulsante della Tracer 9 è il motore CP3 da 890 cc completamente ridisegnato con tecnologia crossplane, più leggero e avanzato rispetto al propulsore precedente, che aveva trasformato per sempre l'immagine della classe Sport Touring. Nella versione Euro5 il motore 3 cilindri è caratterizzato da una maggiore cilindrata: 890 cc grazie all'alesaggio maggiorato di 3 mm. Questo significativo incremento di cc contribuisce a un aumento del 7% della coppia erogata. Una caratteristica fondamentale del nuovo motore di cilindrata superiore è che la coppia erogata superiore di 9,5 kg-m/93 Nm viene generata a 7000 giri/min, ovvero 1500 giri/min in meno rispetto a prima. Oltre a questo marcato aumento della coppia lineare, la potenza erogata dal motore da 890 cc di cilindrata è aumentata a 119 CV a 10.000 giri/min, 4 CV più di prima. Rivista anche la frizione, per garantire cambiate più fluide e regolari.
TELAIO E CICLISTICA
Il telaio perimetrale in alluminio è stato ridisegnato per permettere un nuovo posizionamento del motore, mentre il nuovo forcellone è più lungo di 6 cm rispetto al predecessore. Non cambia però l'interasse, che è sempre di 1500 mm. La nuova forcella da 41 mm (completamente regolabile) ha una corsa inferiore di 30 mm rispetto alla precedente, per abbinarsi alla posizione del cannotto di sterzo del nuovo telaio., mentre anche il mono posteriore è regolabile.  
ELETTRONICA
La Yamaha Tracer 9 ha quattro riding mode (uno in più della precedente versione), acceleratore ride by wire, piattaforma inerziale a sei assi, controllo di trazione regolabile su tre livelli, sistema di controllo dello slittamento regolabile su tre livelli, sistema di controllo del sollevamento ruota anteriore regolabile su tre livelli, sistema brake control in due modalità di intervento e cruise control per i viaggi.
COMFORT DI VIAGGIO
Oltre a una migliorata autonomia (350 km dichiarati dalla casa con un pieno), la Tracer 9 ha una spiccata attitudine da viaggiatrice e il suo assetto è personalizzabile dal guidatore. La sella del pilota è montata 15 mm più in basso rispetto al modello precedente e dispone di un semplice regolazione di altezza a due posizioni. Ulteriori modifiche all'ergonomia possono essere eseguite regolando le pedane di 15 mm verso l'alto o verso il basso e la posizione del manubrio può essere spostata in avanti di 9 mm e verso l'alto di 4 mm, invertendo la direzione dei morsetti del manubrio, per un totale di 8 posizioni di guida diverse. Grazie al peso ridotto e alla maggiore resistenza, il nuovo telaio è in grado di gestire un carico totale di piloti e bagagli di 193 kg: un aumento pari al 7% della capacità di carico.
PARABREZZA
Per aumentare la protezione dal vento e ridurre l'affaticamento causato dalla aria durante i viaggi più lunghi, la Tracer 9 è dotata di un ampio parabrezza, che può essere regolato per un totale di 50 mm con 10 incrementi di 5 mm.
DISPLAY E ILLUMINAZIONE
I nuovissimi TFT multifunzione da 3,5 pollici presentano dati estremamente chiari e dispongono di un'intuitiva interfaccia pilota che separa le informazioni di funzionamento critiche dalle informazioni operative funzionali.Le informazioni di funzionamento fondamentali vengono visualizzate sullo schermo di sinistra, tra cui il contagiri multi-colore a barra, con variazione del colore all'aumento de regime, oltre a un tachimetro digitale, indicatore carburante, marcia e modalità del TCS. Lo schermo sinistro può essere messo in modalità TCS , permettendo al pilota di selezionare la modalità di intervento desiderata per i sistemi elettronici di assistenza al pilota. Nel frattempo, lo schermo di destra è diviso in quattro sezioni separate, ognuna delle quali visualizza una serie di informazioni come contachilometri totale, contachilometri parziali 1 e 2, temperatura e altro ancora.
COLORI E PREZZI
La Yamaha Tracer 9 sarà disponibile da marzo 2021 nelle colorazioni rosso e tech camo (grigio/verde scuro) a 11.199 euro f.c.
VERSIONE GT
Nello stesso periodo arriva in commercio anche la Tracer 9 GT, con un allestimento più raffinato che comprende luci cornering, cambio con quickshifter in salita e scalata, sospensioni elettroniche KYB, valigie laterali rigide di serie e manopole riscaldate. Disponibile in una colorazione che ricorda quella della R1M, costerà 13.599 euro.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908