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Honda X-ADV: ancora più X-ADV
Più aggressivo, più tecnologico, più potente e più leggero: il maxiscooter di casa Honda oggi è ancora più esclusivo. Disponibile da dicembre
Nel mondo delle due ruote l’Honda X-ADV è stato una rivoluzione capace di unire lo stile di un SUV, la praticità di un maxi‑scooter e le qualità dinamiche di una moto. Per il 2021 (GUARDA QUI TUTTE LE NOVITA') il best-seller Honda si rinnova in maniera profonda con parecchi aggiornamenti, molti dei quali condivisi dalla piattaforma basata sul motore bicilindrico 750. Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.
MOTORE ED ELETTRONICA
Il bicilindrico parallelo monoalbero a 8 valvole raffreddato a liquido, ora Euro5, è stato alleggerito per un risparmio complessivo di -1,4 kg. Il nuovo comando del gas Throttle by Wire (TBW) gestisce l’erogazione del motore. La potenza massima è di 58,6 CV a 6.750 giri/min (+3,6 CV), con una coppia massima di 69 Nm a 4.750 giri/min che si mantiene consistente anche ben oltre i 5.000 giri/min. Il limitatore di giri è fissato 600 giri/min più in alto, a 7.000 giri/min. È disponibile anche per chi ha la patente A2, quindi di 35 kW (48 CV).
Il serbatoio da 13,2 litri permette un’autonomia di circa 370 km nel ciclo medio WMTC.
Il nuovo comando del gas Throttle By Wire consente di gestire 4 Riding Mode: STANDARD (offre un mix bilanciato di erogazione di potenza, freno motore e controllo di trazione HSTC, con il più elevato livello di intervento dell’ABS); SPORT (determina un'erogazione di potenza più pronta e un freno motore più consistente, con un intervento del controllo di trazione HSTC minimo e con elevata soglia di sicurezza per l’intervento dell’ABS); RAIN (offre un'erogazione di potenza dolce e un freno motore ridotto, con un intervento del controllo di trazione HSTC importante e sensibilità elevata per l’intervento dell’ABS); GRAVEL (eroga la potenza in maniera diretta e offre un consistente freno motore, con un intervento del controllo di trazione HSTC basso e con il minor intervento possibile dell’ABS). Inoltre, per chi vuole personalizzare tutti i parametri, è disponibile il Riding Mode USER.
Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è impostabile su 3 livelli e nel solo Riding Mode USER il può anche essere disattivato.
Il cambio DCT, un vero must di Honda dal successo sempre più importante, offre due diversi approcci di guida: lo si può usare in “automatico” (con 5 programmi di cambio marcia) oppure in “manuale”. Modificati i rapporti: 1°, 2° e 3° sono più corte per enfatizzare scatto e ripresa; 4°, 5° e 6° sono più lunghe per privilegiare l’efficienza dei consumi nei trasferimenti ad alta velocità.
TELAIO RIVISTO E PIU' LEGGERO
Oltre alle modifiche all’elettronica e al motore, gli uomini Honda hanno lavorato anche sul telaio (più leggero di 1 kg) tubolare in acciaio a diamante, con tubi di diverso spessore e peso, oltre alle piastre del pivot, riuscendo così a liberare spazio utile per il vano sottosella, ora di 22 litri (+1 litro). Maggiore l’altezza sella da terra di 165 mm (+3 mm), minore il peso con il pieno che si ferma a 236 kg (‑2 kg).
LOOK ED EQUIPAGGIAMENTO
Già esclusivo, per il 2021 il lool dell’X-ADV è stato impreziosito e snellito grazie a nuove plastiche della carenatura più aggressive. Nuovo il gruppo ottico anteriore sdoppiato full-LED, ora dotato dell’inconfondibile firma delle luci diurne DRL che si attivano automaticamente in base all'intensità della luce ambiente e generano un tratto luminoso altamente visibile e personale. Anche gli indicatori di direzione e le luci posteriori sono a LED.
In termini di ergonomia, l'altezza sella di 820 mm e l'ampio manubrio di 910 mm assicurano una posizione di guida dominante, per una visibilità ottimale, mentre la sella stessa è caratterizzata da un profilo rimodellato che facilita l'appoggio dei piedi a terra. Nuovo il parabrezza regolabile senza attrezzi su 5 posizioni e anche la srumentazione che incorpora l’innovativo Honda Smartphone Voice Control system, visualizzabile tramite il display TFT da 5 pollici, che permette di impartire comandi vocali e ricevere informazioni audio dal proprio smartphone durante la guida per la gestione di telefonate, messaggistica, musica, navigazione e previsioni del tempo. È necessario utilizzare un interfono montato sul casco o degli auricolari, mentre lo smartphone si connette alla strumentazione tramite Bluetooth. La gestione del sistema si avvale anche dei pulsanti sul blocchetto elettrico sinistro.
Una luce di cortesia a LED illumina il vano sottosella, in cui è presente una presa di ricarica USB-C. Il freno di stazionamento è stato spostato sul lato destro del manubrio, liberando spazio nello scudo per un pratico vano portaoggetti con serratura, e il cavalletto centrale è ora munito di sensore di inclinazione. Confermata anche sul nuovo X-ADV la pratica Smart-Key, ora rinnovata. Gli indicatori di direzione (a disattivazione automatica) fungono anche da segnale di frenata di emergenza (ESS, Emergency Stop Signal).
Il nuovo maxì Honda sarà disponibile da dicembre in quattro colori.
ACCESSORI
Per il nuovo X-ADV è disponibile una vasta gamma di accessori originali Honda, tra cui:
- Portapacchi posteriore
- Smart-Top Box
- Top Box da 38 litri con inserto opzionale in alluminio o in tinta
- Supporti valigie laterali
- Valigie laterali 26/33 litri sx/dx con inserto opzionale in alluminio o in tinta
- Borsa da tunnel centrale
- Estensioni paramani
- Barre di protezione laterali
- Luci fendinebbia
- Manopole riscaldabili
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