Prove della redazione
Suzuki GSX250R: cityGP
Ha il look racing che non passa inosservato, ma questa Suzuki intuitiva e leggera è perfetta per muoversi tutti i giorni in città
Leggera, compatta, agile: sono queste le prime cose che vengono in mente quando guidi la Suzuki GSX-250R. Una moto che ha un'estetica sportiva, con tanto di alette aerodinamiche integrate nell’affilata carena ispirata alle GSX-RR MotoGP di Alex Rins e Joan Mir, ma che è studiata per essere comoda da usare tutti i giorni persino in città.
IL GUSTO DEI SEMIMANUBRI
UN TWIN CHE BEVE POCHISSIMO
Il motore, un bicilindrico in linea da 248 cc da 25 CV e 23,4 Nm di coppia, è pensato per mettere subito tutti a proprio agio. Con questa cilindrata e questo frazionamento la spinta è inevitabilmente poco corposa, ma il twin Suzuki si mostra elastico e pronto fin dai bassi regimi, invogliando ad andare a spasso: la sua elasticità e la rapportatura corta del cambio consentono di partire al semaforo anche con una marcia più alta… senza problemi. Quando si vuole muoversi con sveltezza bisogna invece farlo frullare alto, aiutati dall’erogazione molto lineare e dalle vibrazioni quasi inesistenti: sale infatti regolare dai 2.000 ai 6.000 giri, poi tra gli 8.000 e i 10.500 giri invita alla guida sportiva, anche se tra una curva e l'altra non allunga come altri trecento. Ma la cosa che colpisce di questo bicilindrico è che non mette mai in difficoltà e rende questa sportivetta una moto molto valida per iniziare o per chi cerca una moto che richieda poco impegno nella guida di tutti i giorni e bassi costi di gestione. Tra l’altro consuma pochissimo: nell'uso quotidiano non siamo mai scesi sotto i 30 km/l, e con un pieno di benzina in città si percorrono 450 km. Pochi altri mezzi, anche di cilindrata inferiore, hanno questa autonomia urbana.
FUGA DALLA CITTÀ
La posizione di guida poco affaticante si apprezza anche fuori città, dove la GSX250R danza piacevole tra le curve con la ciclistica che non si scompone anche quando si alza un po’ il ritmo. I pneumatici stretti sono il segreto della sua agilità: la rendono intuitiva e svelta nei cambi di direzione, il tutto senza rinunciare a una buona stabilità sul dritto e a un appoggio più che discreto anche quando si vanno a cercare angoli di piega accentuati. In rettilineo la “Gixxer” arriva lanciata a 140 km/h indicati, ma siamo al limite della zona rossa come ci ricorda la spia del cambio marcia che si accende anche in sesta! Meglio quindi andare a spasso su una strada tortuosa che spremerla in autostrada.
LA CURA GIAPPONESE
Guardandola nei dettagli questa piccola Suzuki è davvero ben fatta: le sue carene sono ben accoppiate e questa colorazione che richiama le grafiche della MotoGP le regala fascino, volendo però è disponibile anche nera. Bella e immediata nella lettura in qualsiasi condizione di luce la strumentazione, che nel piccolo display LCD racchiude tutto quel che serve, compresi l'indicatore di marcia inserita e il led per la cambiata.
UN’ALTERNATIVA ALLO SCOOTER PER CHI HA LA PATENTE A2
La sua facilità può rendere la Suzuki GSX250R un'alternativa allo scooter: certo da buona racer la sua capacità di carico è scarsa, però la ciclistica e le ruote grandi la rendono più sicura e stabile. Questa piccola sportiva rappresenta quindi una valida alternativa per i possessori di patente A2 che vogliono muovere i primi passi nel mondo delle carenate investendo 5.540 euro c.i.m. per la versione monocromatica (5.650 euro c.i.m per quella MotoGP replica), una cifra in linea con uno scooter trecento - come i bestseller Honda SH300i e Piaggio Beverly 300 - e inferiore a quanto chiedono le rivali Yamaha R3 (6.050 euro c.i.m.), Kawasaki Ninja 400 (6.490 cim) e KTM RC390 (6.195 euro).
Dati Tecnici
Suzuki
GSX 250 R ABS Blu GP |
|
---|---|
Motore |
2 cilindri in linea trasversale |
Raffreddamento |
Liquido |
Alesaggio corsa |
53,5x55,2 |
Cilindrata (cc) |
248 |
Rapporto di compressione |
11:1 |
Distribuzione |
2 assi a camme in testa |
Alimentazione |
Iniezione |
Serbatoio (litri/riserva) |
15 lt |
Frizione |
In bagno d'olio |
Telaio |
Doppio trave |
Materiale |
Acciaio |
Sospensione ant/regolazioni |
Forcella telescopica |
Sospensione post/regolazioni |
Forcellone |
Pneumatico ant/post |
110/80-17";140/70-17" |
Freno anteriore |
Disco con ABS da |
Freno posteriore |
Disco con ABS da |
Lunghezza |
2085 mm |
Altezza sella |
790 mm |
Interasse |
1430 mm |
Peso a secco |
161 kg |
Potenza max/giri |
18,4 kW (25 CV) a 8000 giri |
Coppia max/giri |
23,4 Nm (2,4 kgm) a 6500 giri |
Pagelle
Suzuki
GSX 250 R ABS Blu GP |
|
---|---|
Guida su strada |
4.0
|
Elettronica |
3.5
|
Prestazioni |
3.5
|
Motore |
3.5
|
Trasmissione |
4.0
|
Sospensioni |
4.0
|
Freni |
4.5
|
Prezzo |
3.5
|
Qualità |
4.5
|
Dotazioni di serie |
3.5
|
Optional |
3.0
|
Capacità di carico |
3.0
|
Versatilità |
4.0
|
Comfort |
4.0
|
Ergonomia |
4.5
|
Gallery
Pregi e difetti
Suzuki
GSX 250 R ABS Blu GP |
|
---|---|
PREGI |
Posizione di guida, agilità, consumi, |
DIFETTI |
Comfort in coppia |
Listino
Suzuki
GSX 250 R ABS Blu GP
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.