Anteprime
Royal Enfield Bear 650, la scrambler con 48 CV e un prezzo da urlo (ed è fatta dannatamente bene) +VIDEO+
Abbiamo provato l'inedita scrambler di Royal Enfield. Che, partendo dalla piattaforma 650, ha realizzato una moto sorprendente e totalmente nuova. Che colpisce soprattutto per qualità costruttiva
Royal Enfield ha realizzato la moto che mancava. Partendo dalla solida base della Interceptor 650, ha fatto nascere la Interceptor Bear 650. È esattamente una Interceptor messa giù bene, con tecnica più avanzata, qualche novità tecnologica e pensata per affrontare qualche strada sterrata non troppo impegnativa.
ROYAL ENFIELD BEAR 650: UNA STORIA AFFASCINANTE
Royal Enfield da sempre utilizza il concetto di piattaforma. Con ogni motore hanno almeno fatto due modelli diversi (ultimamente Hymalaian e Guerrilla) ma con il 650 hanno spaziato su ogni fronte. E ora sono arrivati alla scrambler. Come sappiamo, Royal Enfield ha una storia lunghissima iniziata nel 1901, di cui fa parteanche il mondo scrambler. La storia della Bear è collegata a un avvenimento del 1960. In quell’anno Eddie Mudler, appena sedicenne, disputò la Big Bear Run, una delle gare più impegnative che si correva nel deserto californiano. Una storia quasi da film, un ragazzino che vinse contro piloti ben più preparati (e tra l’altro con un incidente di mezzo). In un video-intervista, Eddie racconta di aver perso il controllo della sua Royal Enfield Fury 500 quando si trovava in tredicesima posizione, cadendo in burrone. I danni non erano da poco: manubrio piegato, il collettore di scarico usciva dalla testata e un ammortizzatore si era rotto. Risistemato il manubrio e il collettore con un calcio, Eddie è poi ripartito senza uno degli ammortizzatori posteriori. Nonostante questo, è riuscito a chiudere la gara in prima posizione. Così, 64 anni dopo, Royal Enfield ha deciso di dedicare una moto a questa eroica impresa. Il nome è ripreso ovviamente dal Big Bear Run, il look scrambler dalle moto utilizzate per quelle gare ma soprattutto lo spirito che incarna quell’impresa è stata la base per realizzare la Bear 650.