canonical: https://www.dueruote.it/prove/anteprime/2024/09/17/qj-motor-sq-16-e-arrivato-l-anti-honda-sh.html
info: https://www.dueruote.it/prove/anteprime/2024/09/17/qj-motor-sq-16-e-arrivato-l-anti-honda-sh.html
Anteprime

QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+

Marco Gentili
Condividi
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+

Dotazioni premium, prezzo low cost, consumi da record e ottima guidabilità: abbiamo provato il QJ Motor SQ 16, scooter 125 cc a pedana piatta della Casa cinese. E abbiamo scoperto che ha tutte le carte in regola per fare lo sgambetto al best seller Honda SH

In QJ Motor le cose sono due: o sono pazzi, oppure sanno di avere un asso nella manica. La missione è di quelle apparentemente impossibili: cercare di scalfire il dominio di vendite dell’Honda SH 125 nel segmento degli scooter a ruota alta. In passato sono stati molti i big che ci hanno provato (vedi Yamaha con l’Xenter o Suzuki con il Sixteen), ma si sono presi una bella tranvata in faccia. Oggi, sul mercato, ci sono scooter che erodono quote all’SH, ma sono prodotti totalmente differenti, come il Sym Symphony e il Kymco Agility (che peraltro ha il posteriore da 14 pollici e non da 16, proprio come il Piaggio Liberty), i quali fanno leva sul prezzo, a fronte però di dotazioni assai più spartane.  

DOTAZIONI TOP, PREZZO LOW COST

Adesso però QJ Motor vuole cambiare le regole del gioco. Lo strumento per farlo si chiama SQ 16, uno scooter da 125 cc con pedana piatta che, come suggerisce il nome, ha entrambi i cerchi da 16 pollici. Le premesse ci sono tutte perché, sulla carta, alla cifra di 2.690 euro (quindi 1.200 euro in meno dell’SH 125) offre le stesse cose dello scooter Honda: avviamento keyless, start&stop, abs e controllo di trazione. Noi lo abbiamo provato e, nonostante lo scetticismo iniziale - difficile, abbiamo pensato, rivaleggiare con l’SH, il quale è praticamente inattaccabile – ne siamo rimasti entusiasti. Ecco com’è andata.  

QJ MOTOR  SQ 16: CARATTERISTICHE TECNICHE

Il QJ Motor SQ 16 è uno scooter con motore monocilindrico 4 valvole da 125 cc raffreddato a liquido, che sviluppa una potenza di 14,7 CV (pari a 10,8 kW, quindi quasi al limite della potenza consentita dalla categoria che è di 11 kW) a 8.750 giri e una coppia di 12 Nm a 8.250 giri. Il cambio è ovviamente a trasmissione automatica. Le sospensioni vedono all’anteriore una forcella telescopia da 33 mm e con 93 mm di corsa, mentre al posteriore troviamo due ammortizzatori a molla elicoidale con precarico regolabile. All’anteriore troviamo un freno a disco da 240 mm con pinza radiale a doppio canale, mentre al posteriore il freno è della stessa dimensione con pinza freno standard; l’impianto frenante, come anticipato, è dotato di Abs e controllo di trazione di serie, il che lo rende una rarità nel panorama dei 125 cc.  

QJ MOTOR  SQ 16: FUNZIONALITA’, DOTAZIONI E SOTTOSELLA

Il QJ Motor SQ 16 è dotato di pedana piatta. Nel retroscudo, ben conformato e che lascia ampio spazio alle ginocchia del guidatore, troviamo il comando per l’avviamento keyless, l’apertura della sella e del tappo benzina, oltre a una doppia presa Usb (standard e Usb-C) e un gancio per il trasporto di eventuali borse. Sulla parte bassa del retroscudo c’è il tappo del serbatoio (che contiene 7,8 litri di carburante), chiuso da uno sportellino solido. La sella, lunga e ben conformata, accoglie comodamente sia il guidatore sia il passeggero. Sotto di essa si nasconde il vano più ampio della categoria: nel nostro test abbiamo visto come sia stato capace di accogliere un casco jet di grandi dimensioni come lo Scorpion Exo 930, e altri oggetti. Tra le dotazioni di serie vanno annoverate lo start&stop (disattivabile tramite un pulsante sulla destra del manubrio), il bauletto in tinta da 33 litri, con chiusura meccanica a chiave, e il doppio cavalletto centrale e laterale.  
La capacità di carico della pedana dell'SQ 16 nella vita di tutti i giorni

QJ MOTOR  SQ 16: COME VA E QUANTO CONSUMA

Il QJ Motor SQ 16 alla prova dei fatti si dimostra un ottimo alleato in tutte le situazioni. La doppia ruota da 16 pollici rende dominante la posizione di guida, il peso contenuto (136 kg in ordine di marcia) lo rendono snello nelle manovre strette e nello zig zag nel traffico. La frenata si è rivelata efficace e puntuale, con l’Abs ben tarato che interviene solo quando serve per davvero. Si tratta di un veicolo facile e decisamente poco impegnativo anche per un’utenza poco specializzata, che dà confidenza fin da subito. Merito anche dell’erogazione del motore: l’unità da 125 cc che abbiamo già apprezzato su altri veicoli della Casa è progressiva e non troppo aggressiva nel primo range di giri. Nessuno strappo in partenza quindi, ma un’accelerazione piena e regolare, che spinge lo scooter fino ai 98/100 km/h segnalati sul tachimetro, che è un’unità Lcd piuttosto convenzionale ma chiara e ben realizzata. Sul fronte dei consumi reali (quindi usando lo scooter in città e fuori, anche con un passeggero) abbiamo registrato che con un pieno da 7,8 litri si percorrono 248 chilometri.  

QJ MOTOR  SQ 16: PREZZO E CONSIDERAZIONI FINALI

Il QJ Motor SQ 16 offre quindi un pacchetto completissimo che spicca anche per la qualità realizzativa: non si trovano plastiche dozzinali o male accoppiate, non dà mai la sensazione (tipica di molti scooter low budget) di sfasciarsi alla prima buca affrontata o al primo tratto di pavè. Si tratta di uno scooter fatto oggettivamente con una logica premium, offerto a un prezzo davvero conveniente: 2.690 euro. Se non ci si ferma alle prime impressioni e alla diffidenza che si può provare nei confronti di un brand che deve ancora affermarsi in Italia, però, si scopre uno scooter che rasenta la perfezione.  
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+
QJ Motor SQ 16: è arrivato l’anti Honda SH +VIDEO+

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908