Anteprime
Test a testa #8: Yamaha XMax 300 vs Honda ADV 350, sfida tra i campioni dei pesi medi
Sfida al vertice delle classifiche di vendita per questo Test a Testa: protagonisti due scooter 300 come Yamaha XMax 300 e Honda ADV 350. Quale va meglio? Marco Boni e Marco Gentili li hanno messi alla prova in città e fuori. Alla fine, dopo centinaia di chilometri, il vincitore è...
Al giro di boa di metà anno sono gli scooter di media cilindrata più apprezzati dagli italiani. Stiamo parlando di Yamaha XMax 300 e Honda ADV 350, che abbiamo messo a confronto in questo Test a Testa. E già sappiamo che ci sarà qualcuno che alza il ditino: "Eh ma sono scooter molto diversi", l'obiezione più comune. Nelle loro diversità, però, sono accomunati da molte caratteristiche, a partire dalla funzionalità. Entrambi sono veicoli premium, adatti al commuting di breve e medio raggio (ma, perché no, anche per il lungo).
E, nonostante le differenti aspirazioni (più cittadino l'XMax, più avventuroso l'ADV), hanno molte più somiglianze tecniche di quanto si pensi: dimensioni dei cerchi (15" anteriore, 14" posteriore), potenza (28 CV per lo Yamaha, che ha un motore da 292 cc, 29,2 CV per l'ADV, che però ha 330 cc), peso (183 chili l'XMax, 186 l'ADV) e addirittura l'altezza da terra della sella: 795 millimetri. Insomma, questa sfida tra pesi medi si preannuncia molto equilibrata. Chi la vincerà?