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Keeway Iskia 125: stile retrò, listino low cost

Marco Gentili
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Keeway Iskia 125: stile retrò, listino low cost
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Keeway Iskia 125: stile retrò, listino low cost

Il test dello scooter neo retrò di Keeway: essenziale (fin troppo) nelle dotazioni, costruito in modo razionale, efficace e sorprendente negli spostamenti urbani. Ecco come va e quanto costa

Keeway, il brand cinese che controlla Benelli, è noto nel nostro Paese soprattutto grazie all'exploit di vendite che negli scorsi anni ha segnato il successo della RKF 125, a lungo la ottavo di litro più venduta in Italia. La ricetta che Keeway applica è sempre la stessa: molta sostanza e poca forma, unite a un prezzo imbattibile. La filosofia non cambia nemmeno se si guarda alla sua gamma scooter, che prevede (tra le altre cose) l'Iskia 125. Questo scooter si inserisce nel filone dei neo retrò (lo stesso sul quale insiste il Kymco Like) e punta a catturare quel pubblico in cerca di un veicolo "di utilità" che strizzi l'occhio allo stile, ben sapendo che - almeno in Italia - chi ha un bel budget da spendere sugli scooter classici a ruota piccola orienta la propria scelta sulla Vespa. Ma non è contro lo scooter Piaggio che Keeway gioca la sua partita.  

KEEWAY ISKIA 125: CARATTERISTICHE TECNICHE 

Il Keeway Iskia 125 è spinto da un motore monocilindrico a 4 tempi da 125 cc, raffreddato ad aria, che sviluppa una potenza di 5,7 kW (circa 7,75 CV) a 7.500 giri/min e una coppia massima di 8,5 Nm a 6.000 giri/min. Il cambio è un classico con variatore continuo (CVT) mentre la trasmissione è a cinghia.  Il telaio dell'Iskia 125 è in acciaio. Le sospensioni anteriori sono costituite da una forcella telescopica idraulica, mentre al posteriore troviamo un ammortizzatore singolo, anch'esso idraulico. Per quanto riguarda l'impianto frenante, dotato di frenata combinata, troviamo un disco da 220 mm all'anteriore e uno dello stesso diametro al posteriore. Le ruote sono entrambe da 12 pollici. Il Keeway Iskia 125 è dotato di fari a LED, sia anteriori che posteriori. Il peso a secco dello scooter è di 107 kg, mentre il serbatoio ha una capacità di 5 litri e la sella è alta 790 mm da terra.  

KEEWAY ISKIA 125: DOTAZIONI E FUNZIONALITA'

Dal punto di vista delle dotazioni, il Keeway Iskia 125 è decisamente spartano: nessuna concessione all'elettronica, mentre il display è misto con tachimetro analogico e piccola strumentazione digitale. In sostanza, uno scooter che ti trasporta e non ti dà niente di più. Ma se non concede nulla dal punto di vista dello "spettacolo", questo scooter è un portento in fatto di funzionalità. Il sottosella è ben conformato e accoglie caschi integrali di piccole dimensioni, così come caschi jet grossi e strutturati. Sul retroscudo troviamo un vano portadocumenti che si apre con la stessa chiave con cui si accende lo scooter. Il vero bonus di questo scooter è senza dubbio la pedana, piatta e decisamente ampia, che lascia molto spazio alle ginocchia e permette di trasportare alcuni oggetti. A proposito di trasporto, sul retroscudo è presente un gancio per poter fissare una borsa.  

KEEWAY ISKIA 125: COME VA

Non ha l'Abs e ha in cerchi piccoli: in teoria questo Keeway Iskia 125 non dovrebbe essere un portento nella dimensione urbana. Eppure funziona benissimo. Leggero e maneggevole, si lascia apprezzare per quello che è, ovvero uno scooter per trotterellare nel traffico. Non aspettatevi potenze clamorose o spunti eccessivi, perché lui non ne ha. Ma se cercate un mezzo un grado di portarvi dal punto A al punto B, e soprattutto cercate qualcosa di snello, potrebbe essere un'opzione da valutare. In fondo l'Iskia fa egregiamente il suo lavoro, consuma poco (secondo i nostri rilevamenti con un pieno da 5 litri, andando abbastanza spediti, si percorrono 180 km), è comodissimo da guidare (la sella è confortevole sia per chi guida sia per chi sta dietro) e tutto sommato ha il suo stile. Può piacere o non piacere, ma non è il "clone" di nessuno. E' un giocattolino per scorrazzare sul lungomare. O, per chi sta in città, l'ideale per sgusciare nel traffico come un'anguilla.  

KEEWAY ISKIA 125: COLORI E PREZZI

Il Keeway Iskia 125 è disponibile in tre colorazioni (bianco, grigio e nero) al prezzo davvero competitivo di 2.390 euro: in sostanza si tratta dello scooter 125 del segmento classic più economico in circolazione.  

KEEWAY ISKIA 125: PERCHE' COMPRARLO (E PERCHE' NO)

Come detto prima, il prezzo è senza dubbio una leva fondamentale per l'acquisto. Anche la qualità complessiva non è male, così come la funzionalità. Detto in parole povere, l'Iskia 125 è un "muletto" affidabile per il trasporto che strizza l'occhio allo stile. Non ci convince per le dotazioni (davvero troppo basiche) e per le prestazioni: il rivale Kymco Like ha ben 4 CV in più (ma un prezzo superiore).  

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