Anteprime
Test a testa #3 - CFMoto 450MT vs Royal Enfield Himalayan 450 +VIDEO+
Simili nel prezzo, nell’indole e nei numeri, diversissime per stile e appeal. La Royal Enfield è divisiva e iconica, la CFMoto è giovane e moderna
A soffermarci sull’aspetto estetico, che poi è sempre il primo scoglio da superare, la Royal Enfield Himalayan e la CFMOTO 450MT non si somigliano per niente. Anzi, sono proprio agli antipodi di un segmento praticamente onnicomprensivo: quello delle adventure, in questo caso di cilindrata medio/piccola.
I punti di contatto, però, ci sono. Il primo: il prezzo; 5.990 euro per la MT450, 5.900 per la Royal in versione base (entrambi f.c.), che sale a 6.500 euro per la Summit di questa prova. Il secondo sono le caratteristiche essenziali che ne delineano il perimetro di appartenenza: ruota anteriore da 21”, sinonimo di offroad o, almeno, di avventura, e cilindrata, 450 cc (puntigliosi? 449,5 cc la MT, 451 cc la Himalayan). Se state guardando a questo filone, spinti dalla volontà di lasciarvi alle spalle quello che queste moto non sono e non possono essere (prestazioni assolute e impegno, di tutti i tipi), la scelta è perlopiù una questione di sentimento. E di ideologia.