canonical: https://www.dueruote.it/prove/anteprime/2024/04/12/askoll-xkp-80-sempre-piu-veloce.html
info: https://www.dueruote.it/prove/anteprime/2024/04/12/askoll-xkp-80-sempre-piu-veloce.html
Anteprime

Askoll XKP 80: sempre più veloce

Marco Gentili
Condividi
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce

Il test dell'ultimo scooter elettrico della Casa italiana: a prima vista identico alla versione 70, dentro cambia tutto, dal motore alle batterie. Le prestazioni adesso sono da vero commuter, e non sfigura nemmeno fuori città

Poco meno di un anno fa Askoll (l'azienda vicentina leader del settore degli scooter elettrici, con il 15,5% di quota sul mercato italiano) aveva presentato l'XKP 70, scooter che ci aveva piacevolmente sorpreso (qui il test). Adesso, a 11 mesi di distanza - e dopo aver testato lungamente il modello anche in separata sede, apprezzandone la maneggevolezza da e-bike e l'agilità nel traffico - Askoll presenta l'evoluzione dell'XKP, stavolta rinominato 80Cosa cambia? Nulla. Ma attenzione, Askoll non ci sta truffando, anzi. Probabilmente l'XKP 80 è il salto tecnologico più grande mai fatto dalla Casa vicentina. Perché se è vero che dimensioni, quote ciclistiche e specifiche sono le stesse del 70, è all'interno che cambia tutto.  

MOTORE E BATTERIE DI ULTIMA GENERAZIONE

La sostanza è che l'Askoll XKP 80 va più veloce di tutti gli altri Askoll: a seconda del peso portato, si possono anche toccare gli 80 km/h, con una velocità massima di 76-77 km/h. Per fare questo gli ingegneri vicentini hanno rinnovato il motore, che adesso ha una potenza di 4,1 Kw, migliorando la parte di rotore e statore. In abbinata col motore lavora una coppia di batterie di ultima generazione (sempre prodotte da Askoll) da 1,7 kW - per un totale di 3,4 kW erogati, 0,4 in più rispetto a prima - e 135 celle da 3500 mAh (milliampere/ora). Più coppia, quindi (30Nm di incremento), maggiore velocità di picco ma anche più velocità a tutti i regimi, ovvero anche nelle modalità di guida più conservative, fatto che ha costretto anche a rivedere e ottimizzare il sistema di trasmissione a doppia cinghia.   

IL BOOST A TEMPO

La vera chicca è però la modalità boost, che permette di spingere lo scooter fino agli 80 km/h: attivando un pulsante sulla parte destra dei comandi, il veicolo innalza la sua potenza massima per un tempo massimo di due minuti. Al termine del tempo concesso (che viene indicato sul display), è possibile riattivarlo praticamente subito. Certo, questo incide sulla batteria: lo stile di guida, quando si parla di veicoli elettrici, fa la differenza. E saper gestire accelerazione e rigenerazione consente comunque di poter sfidare i chilometri senza la range anxiety chd accompagnava gli scooter elettrici fino a pochi anni fa. A piedi non si resta: anche in modalita Power sempre con l'acceleratore a manetta, una settantina di chilometri li si percorrono.  

UN VERO COMMUTER

Insomma, non cambia nulla ma cambia praticamente tutto: se Askoll crede alla mobilità elettrica come soluzione urbana, un veicolo come questo - che incomincia ad avere prestazioni interessanti - strizza l'occhio a coloro che non si muovono solo nei centri cittadini più congestionati, ma che percorrono strade di scorrimento, dove un po'di potenza in più non guasta di certo. E in effetti non è solo marketing, quando Askoll dice che il nuovo XKP 80 "va di più": anche in modalità Eco, City e Power, il nuovo sistema motore-batteria-trasmissione dimostra tutta la sua efficienza. In 11 mesi l'XKP ha fatto un salto di qualità davvero rimarchevole.  

PREZZO E GARANZIA

A testimonianza di una qualità oggettiva e palpabile, Askoll vende questo scooter (così come il resto della gamma) con sei anni di garanzia totale, batterie comprese. Il prezzo, teorico, è di 5.390 euro. E diciamo teorico perché, con gli incentivi statali, lo si porta a casa con 3.620 euro. Ok, il prezzo è giusto.  Un po'limitata la gamma colore, che presenta solamente l'antracite e il gray night. E, certo, manca ancora l'Abs (che, con queste velocità e questo spunto in accelerazione, servirebbe proprio). Ma si sa, l'Abs incide sul consumo della batteria. Comunque tranquilli, prima o poi arriverà, perché le evoluzioni in casa Askoll sono all'ordine del giorno.  
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce
Askoll XKP 80: sempre più veloce

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908