Anteprime
CROSS: la mega comparativa 2024 +VIDEO+
Anche quest'anno abbiamo radunato il meglio della produzione motocross mondiale e l'abbiamo messa a confronto in un inedito format di gara. Volete sapere com'è andata a finire? Ecco il video della giornata!
Una formula unica, che ancora nessun altro ha avuto il coraggio (o l’incoscienza) di replicare: mettere insieme tutte le moto da cross del mondo in una comparativa sola.
In effetti la cosa fa sudare freddo: 26 modelli, e con un paio di prime assolute come la presenza in comparativa della Beta RX 450 e della elettrica Stark Varg. Per questa edizione, poi, abbiamo voluto cambiare un po’ la formula: il Master MX diventa THE RACE. Al posto della solita comparativa con i tester impegnati a capire le caratteristiche di ogni modello delle diverse categorie ma tenendosi sempre qualcosa in tasca, abbiamo raccolto un pilota per ogni moto e li abbiamo scatenati in una vera e propria gara disputata sulla pista Nazionale del crossodromo MAX LAND di Chignolo Po, dal fondo sabbioso.
L’idea era quella di far comunque provare, classe per classe, tutte le moto a tutti i piloti. Abbiamo stabilito delle mini-manche di 3 giri (più il giro di allineamento), alternando le varie classi per lasciare il giusto riposo ai piloti tra una manche e l’altra. Ne è uscita una giornata decisamente impegnativa, soprattutto per i piloti della MX1 con 9 moto da guidare e quindi 9 manche da disputare. Anche se alcuni erano nostri tester storici, la gara ha decisamente cambiato l'approccio e il punto di vista.
Alla fine abbiamo stilato una classifica in stile Motocross delle Nazioni ma dedicata alle moto anziché ai piloti. In ogni manche la moto prima classificata prendeva 1 punto, la seconda 2 punti e via dicendo fino all’ultima. Al termine della giornata, la moto più efficace è quella che ha concluso con il punteggio combinato più basso; non ci siamo comunque fatti mancare i commenti dei piloti, tra cui c’erano i nostri tester, alcuni professionisti o ex professionisti e numerosi amatori o piloti in erba, per avere tanti punti di vista e stili di guida diversi.
Al termine della gara abbiamo anche organizzato una manche Supercampione mettendo insieme tutte le moto e lasciando ai piloti la scelta di quale usare per correre… il risultato ve lo lasciamo vedere!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.