Anteprime
Askoll XKP: un salto in avanti
In sella al nuovo scooter elettrico della Casa veneta, davvero al passo coi tempi e ricco di innovazioni che toccano sia il lato tecnologico, sia la parte più profonda del veicolo. In strada si comporta alla grande ed è garantito sei anni. Il prezzo però non è dei più accessibili
Si chiama XKP, in italiano si legge "Excape" ma non c'entra niente con la quasi omonima moto di Moto Morini. Infatti è il nuovo scooter con cui Askoll punta a conquistare i millenial, o per lo meno a ringiovanire la sua clientela (in maggioranza maschile, urbana e over 40).
Lo diciamo subito: a prescindere dalla riuscita della missione, di sicuro Askoll con questo nuovo mezzo ha fatto il salto di qualità che le mancava. L'azienda vicentina probabilmente ha il miglior prodotto sul mercato, se ci si limita al segmento dell'elettrico. Ma hardware e sostanza si vendono male, se mancano quelle raffinatezze superflue che alla fine fanno la differenza nel mondo scooter.
Ebbene, al netto di una guidabilità eccellente (in fondo telaio e ciclistica sono gli stessi dell'NGS3 di ultima generazione), con l'XKP Askoll ha portato una ventata di modernità che adesso la mette in linea con la concorrenza orientale più agguerrita (vedi Niu). In questo scooter cittadino non manca nulla: ora c'è un bel display Lcd ricco di informazioni (accelerazione, rigenerazione, temperatura esterna, colorazione notturna ad hoc), vicino al quale è possibile montare una pinza porta-smartphone; le manopole sono state finalmente riviste e al posto della precedente plasticaccia adesso c'è una gomma che dà un ottimo grip; anche i blocchetti della strumentazione sono più rifiniti.
E poi ci sono le tantissime caratteristiche che rendono questo Askoll XKP uno scooter elettrico moderno: l'apertura della sella (sotto alla quale trova posto un nuovo pacco batterie) la si fa direttamente dal blocchetto di accensione, senza bisogno di usare la serratura dedicata. Il nuovo impianto elettrico permette di avere lo scooter sempre "in presa", e questo consente di poterlo muovere agevolmente da fermo grazie al walk assist, sia in marcia sia in retromarcia. Sembra una cosa da poco, ma per un pubblico poco avvezzo a maneggiare uno scooter, per quanto leggero, è una cosa non banale.
Lo stesso impianto di illuminazione (in precedenza poco performante) adesso è stato riccamente potenziato così da rendere l'XKP ben visibile anche di notte.