Anteprime
Gamma BMW Hypersport: tre modelli sopra i 200 CV
Abbiamo provato in un bagnatissimo Mugello le versioni 2023 delle tre BMW più sportive: la rinnovata S 1000 RR e le specialissime M 1000 RR ed M 1000 R. Tre modelli accomunati dalla grande facilità d'uso nonostante i tantissimi cavalli
Nel 2008, la S 1000 RR cambiò per sempre l'immagine di BMW, che per la prima volta offriva una supersportiva costruita secondo la “ricetta” standard (telaio doppio trave in lega, motore quattro cilindri in linea frontemarcia) dimostrando di poter addirittura superare il livello prestazionale delle concorrenti giapponesi e italiane.
In questi 15 anni la famiglia S 1000 ha raccolto importanti successi sportivi e commerciali, mentre BMW affinava la sua conoscenza del mondo hypersport arrivando a offrire modelli posizionati ancora al di sopra: la M 1000 RR e la sorella naked M 1000 R.
BMW quest'anno ha rinnovato la sua gamma hypersport dandoci l'occasione di provare tutti e tre i modelli in un contesto da sogno: l'autodromo internazionale del Mugello. Purtroppo la pioggia non ci ha dato tregua nel giorno del test, impedendoci di saggiare a fondo le prestazioni di queste tre straordinarie moto ma dandoci in compenso la possibilità di apprezzare ancora una volta l'efficacia del pacchetto tedesco in termini di erogazione, equilibrio ciclistico e gestione elettronica.