Anteprime
Kawasaki Ninja 650: lo squalo mansueto
Oltre alle bestseller Z650 e Versys 650, Kawasaki dalla sua piattaforma media ha realizzato una bella sportiva stradale con un look da superbike ma un carattere amichevole e una bella versatilità
Corsi e ricorsi della storia. Venti anni fa le medie carenate erano stabilmente in testa alle classifiche di vendita, poi sono tramontate ma stanno cominciando a riemergere, sia pure in forma differente.
Le nuove rappresentanti del segmento, infatti, non sono più tiratissime quattro cilindri nate per il mondiale Supersport e le sue varianti da bar, ma moto molto più mansuete, che non rinunciano certo alla personalità estetica e alla bella guida ma offrono un pacchetto molto più a misura di utilizzo quotidiano. Le rappresentanti della categoria sono ancora poco numerose, ma importanti: ci sono la Honda CB500R e la Yamaha R7; un gradino più su per sofisticazione, potenza e costi ci sono poi la Honda CB650R, l’unica 4 cilindri rimasta, e la Aprilia RS 660. Kawasaki, fra i precursori del bicilindrico parallelo, continua a posizionarsi esattamente al centro del segmento con la sua Ninja 650, una moto che a dispetto del nome e del look offre una potenza non straripante, una posizione di guida comoda e una bella versatilità.