Anteprime
Zero FXE: il FULMINE urbano
Peso da 125, spinta da oltre 500. Negli Anni 80 l’avremmo chiamata bruciasemafori, negli Anni 90 avremmo detto che è un’istigazione a delinquere; oggi è semplicemente il modo più veloce ed efficiente per spostarsi in città
Zero FXE
Pur avendo appena 15 anni, Zero Motorcycles è una delle Case costruttrici di veicoli elettrici più vecchie. È anche la più grande per numero di veicoli prodotti, e come sappiamo in un campo così nuovo l’esperienza conta.
Pur puntando molto sulla recente gamma SR, composta da due naked e una touring potenti, con grande autonomia e dotazioni allo stato dell’arte, in realtà Zero ha sempre avuto una filosofia piuttosto di basso profilo, con veicoli che ostentavano una compattezza e leggerezza quasi disorientanti. Tutte le Zero sono leggere per scelta tecnica: i telai sono minimali, i freni mai sovrabbondanti e soprattutto sono leggeri batteria, motore e inverter, tutti raffreddati ad aria. Questo li rende ben poco adatti a un uso racing, ma all’azienda californiana poco importa: il suo obiettivo è realizzare moto elettriche “concrete”, mai eccessive nelle prestazioni e amichevoli nell’approccio.