Gen z
BMW CE 04: un UFO in città
BMW accelera sull'elettrico anche tra le due ruote: il suo secondo scooter a batteria è radicalmente nuovo nello stile e nelle soluzioni costruttive, oltre a confermare prestazioni e dotazioni al top
Quando nel 2004 la Toyota Prius con la sua linea anticonvenzionale avviò senza troppi clamori il cammino verso l’elettrificazione di tutti i veicoli, i designer si divisero in due. Una parte pensava che le auto ibride, e poi elettriche, non avrebbero dovuto discostarsi da quelle tradizionali, un po’ per non disorientare la clientela e un po’ perché, dopotutto, svolgevano la stessa funzione. Un’altra parte pensava invece che queste auto dovessero segnalare la propria diversità e novità, e soprattutto sfruttare le possibilità offerte dai diversi ingombri del powertrain elettrico (o ibrido).
GEN Z - VIENI IN PISTA CON NOI IL 15 OTTOBRE
BMW CE 04
BMW: il nuovo scooter elettrico CE 04
Nelle moto, per quanto si sia visto un po’ di tutto, ha finora prevalso la prima scuola di pensiero. Soprattutto i grandi costruttori hanno preferito offrire veicoli dall’aspetto rassicurante, che fossero enduro come la KTM Freeride-E o scooteroni come il BMW C Evolution, ben più radicale nello schema costruttivo con la batteria portante che non nell’aspetto in fondo simile a quello del C 650 Sport. Con il CE 04, Monaco cambia completamente strada, optando per un design avantgarde che sembra uscito dal set di Blade Runner.
La missione del CE 04 è proprio quella di farsi notare, sdoganando definitivamente l’elettrico anche tra le due ruote (tra le auto l’offensiva di Monaco è in pieno sviluppo) e gratificando i possessori che potranno sfoggiare in centro uno scooter dallo stile assolutamente unico. Una doppia scommessa, non solo perché il CE 04 punta a far invecchiare di colpo tutti gli altri scooter in circolazione, ma anche perché il futuro della mobilità urbana a Monaco è irrevocabilmente elettrico: il C 650 è già uscito di scena e dopo il C 400 non verranno più sviluppati altri scooter con motore a benzina. Per dirla ancora più chiaramente: se il C Evolution era un esperimento, il CE 04 è chiamato a "fare numeri", numeri di vendita.