Peugeot e-Ludix: back to the FUTURE!
L’elettrico compatto Peugeot ha uno stile che richiama il passato, ma sotto le carene c’è un motore elettrico Bosch per muoversi nel traffico… senza far rumore
STABILE, PRECISO NELLE SVOLTE, SEMPRE PREVEDIBILE... L’E-LUDIX È QUELLO CHE SI DICE UNO SCOOTER PER TUTTI
I requisiti giusti
Agile, svelto e immediato: ecco i tre requisiti che definiscono un buono scooter per spostarsi rapidamente per le vie della città senza rimanere intrappolati nel traffico. Queste tre doti le ritroviamo appieno nell’e-Ludix, che sfoggia lo stile minimalista ed essenziale che ha contraddistinto il Ludix a benzina sin dal suo lancio a metà degli Anni 2000. Quindi tubi del telaio parzialmente in vista, carene compatte che lo rendono molto snello, un piccolo scudo dove è incastonato il faro a led e un codino alto sopra cui troviamo la maniglia per il passeggero, utile anche per metterlo sul cavalletto centrale. Manca però la stampella laterale. Se il design rimanda quindi al passato, per quanto recente, sotto le carene c’è il presente: un motore elettrico brushless Bosch da 2,5 kW montato in posizione centrale, con trasmissione a cinghia e sistema di recupero energia in frenata; di provenienza Bosch anche la batteria a ioni di litio a 48 V e con capacità di 1,6 Kwh, sistemata sotto la sella ed estraibile. Pesa 11 kg, è facilmente rimovibile dal suo vano e grazie alla maniglia può essere portata anche in casa o in ufficio per poterla caricare collegandola al caricabatterie esterno. La ricarica è silenziosa, e bastano tre ore da una normale presa a muro per avere l’80% della carica, quattro per la ricarica completa.SNELLO E COMPATTO L’E-LUDIX È FACILE DA PARCHEGGIARE e in box occupa poco spazio
La batteria a ioni di litio è rimovibile, un’operazione facile che richiede pochi secondi. Grazie alla maniglia la si può trasportare, a casa o in ufficio, per ricaricarla. Bisogna però portare con sé, magari in uno zaino, il caricatore esterno
È subito feeling
Le sue dimensioni non devono però trarre in inganno: in sella l’e-Ludix è accogliente, lo spazio per i piedi non manca e la seduta ben sostenuta è comoda. Per avviarlo non c’è la smart-key, ma una classica chiave da inserire nel blocchetto; dato contatto, sul display LCD da 4,4” appare la sequenza da eseguire per partire: tirare la leva del freno e premere un pulsantino sul blocchetto sinistro. Non subito immediata, ma ci si fa presto l’abitudine. Nota di merito al display: ampio, completo e intuitivo, si legge bene in ogni condizione di luminosità e mostra tutte le informazioni rilevanti per il viaggio, l’autonomia e la modalità inserita. Già, perché l’e-Ludix prevede quattro modalità di guida: “Boost” a piena potenza, “Go” che privilegia l’autonomia e “Cruise” in cui il software combina al meglio prestazioni e autonomia; passare da una all’altra è semplice anche in movimento. C’è poi la modalità “Crawl”, che comprende la retro ed è pensata per le manovre di parcheggio: un aiuto in più per quanto con i suoi 88 kg e l’altezza sella contenuta che consente di appoggiare bene i piedi a terra, il Peugeot si sposta con facilità anche a motore spento, ad esempio per infilarlo nel box dove grazie alla sua sagoma slim occupa pochissimo spazio.Sul Peugeot e-Ludix si è ben inseriti il feeling è immediato e si ha subito tutto sotto controllo. Agile e ben bilanciato si guida con disinvoltura