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Suzuki GSX-S950: la MAXI a portata di tutti
Sulla carta è la versione depotenziata e semplificata della GSX-S1000. Nei fatti è una naked maxi nella cilindrata, facile nell’approccio e adatta anche ai neofiti, grazie alla versione 35 kW e a un prezzo da media: 10.590 euro chiavi in mano
No, ad Hamamatsu non sono impazziti, anche se accanto alla GSX-S 1000 è spuntata una GSX-S 950. Che senso avrebbe realizzare una copia dell’ultima naked con solo 50 cc in meno? In realtà la sigla è solo un espediente che serve a evitare di sminuire con denominazioni tipo “basic” o “entry level” questa variante meno grintosa, ma anche più abbordabile della GSX-S1000, che si è subito fatta apprezzare per il favorevole rapporto tra qualità e prezzo.
Il motore resta quindi il quattro cilindri K5 di 999 cc, ma la sua potenza scende da 152 a 95 CV, pari a 70 kW: la soglia massima consentita dalla legge per il depotenziamento ai 35 kW che rendono una moto accessibile ai neopatentati A2. Questo regala a Suzuki il primato della moto depotenziata di maggior cilindrata disponibile sul mercato, superando la Kawasaki Z900. E se la potenza cala del 38%, il prezzo scende di circa il 20%; ma è evidente che la matematica in questo campo ha un ruolo relativo, e per portare la GSX-S a un valore appena superiore ai 10.000 euro è stato necessario ridimensionare l’equipaggiamento, rinunciando ad alcune delle dotazioni della GSX-S1000.