Anteprime
Ecooter E2 City: easy GO!
Compatto, leggero, svelto, connesso il nuovo cinquantino elettrico di Ecooter è pensato per la città e ha un’autonomia di 80 km che salgono a 120 km nella versione “+”
Elettrico, compatto, curato nei dettagli, con luci a led e batteria estraibile, il nuovo Ecooter E2 è uno scooter pensato per chi cerca un mezzo per muoversi in città facile, leggero e dallo stile classico. Prodotto dalla factory cinese Ecooter e importato e distribuito in Italia da Italy2Volt è disponibile in due versioni City, ciclomotore (quella del test) e Sport, equivalente a un 110 endotermico.
L'Ecooter E2 City è stabile, ben bilanciato, nel traffico è svelto e maneggevole. Il feeling è immediato
Scattante e connesso
Stabile e ben bilanciato, l’E2 City nella guida è maneggevole e svelto: il feeling è immediato. Le sue dimensioni contenute non devono trarre in inganno: in sella è ospitale, la pedana piatta lascia libertà di muoversi ai piedi e la seduta ben sostenuta è comoda anche in coppia. Le prestazioni del suo motore elettrico da 3.0 kW, integrato nel forcellone, sono quelle di un ciclomotore e se ci si sposta prevalentemente nelle vie del centro città, dove più che l’allungo conta la ripresa, l’E2 City se la cava bene.
Lo spunto gli consente di scattare rapido ad ogni semaforo e la risposta dell’acceleratore è molto pronta nell’attacco per essere un “cinquantino”: a volte anche fin troppo nei chiudi-apri dove strattona un po’. Pronta anche la frenata, modulabile ma senza ABS. Nelle soste l’altezza sella è contenuta e si tocca bene a terra coi piedi. I suoi 96 kg si gestiscono facilmente, ma se serve un aiutino per uscire dal box si può anche inserire la retromarcia, fra le chicche dell’E2 City insieme al cruise control e al telecomando.
L'Ecooter E2 City in sella è molto ospitale e la pedana piatta lascia libertà di muoversi ai piedi e la seduta ben sostenuta è comoda anche in coppia
L'autonomia e il prezzo
Con una carica completa si percorrono 80 km e per la ricarica della batteria al litio da 2,7 kWh ci vogliono 6 ore. Per effettuare l’operazione si può collegare il caricatore dello scooter ad una normale presa, oppure si può estrarre facilmente la batteria e farlo anche in casa.
Per l’E2 è stata sviluppata anche un’App che, oltre a tenere sotto controllo tutti i parametri dello scooter, fa anche da chiave digitale consentendo di accenderlo direttamente dallo smartphone. Analizzando la praticità la pedana piatta è spaziosa e sotto la sella, oltre al caricatore estraibile, c’è spazio per un casco jet. Nel retroscudo c’è piccolo un vano, senza sportellino, sopra cui è inserita una presa USB.
Il nuovo Ecooter E2 City è in vendita a 3.420 euro c.i.m. ed è disponibile anche in versione (+) con doppia batteria che aumenta l’autonomia a 120 km al prezzo di 4.020 euro c.i.m.
La batteria è estraibile per poterla ricaricare ovunque. Nel sottosella c’è spazio per un casco jet. Essenziale e ben leggibile la strumentazione, con display digitale adattivo che si connette all’App per iOS e Android.
L’Ecooter E2 City è curato nei dettagli, ha dimensioni compatte ma si rivela ospitale. Da guidare è facile e intuitivo come deve essere un ciclomotore. Buona l’autonomia e la batteria estraibile (pesa 15,3 kg) consente di ricaricarla anche in casa o in ufficio
BATTERIA
Ioni di litio
Voltaggio 64 V
Raffreddamento ad aria
Capacità 42Ah/2,7 KWh
Tempo di ricarica 6 ore
Peso 13,5 kg
MOTORE
Brushless
(integrato all’interno
del forcellone)
Raffreddamento ad aria
Trasmissione
Puleggia, cinghia dentata
Ciclistica
Telaio in tubi di acciaio
Forcella telescopica
Monoammortizzatore idraulico
Freni
Ant. disco da 220 mm
Post. disco da 200 mm
Pneumatici
Ant. 100/80-12”
Post. 100/80-12”
Prestazioni dichiarate
1.840 mm - larghezza 700 mm
Interasse 1.300 - altezza sella 740 mm
Peso in ordine di marcia 96 kg
Prestazioni
3 kW (4,08 CV)
Prezzo
3.420 euro c.i.m.
4.020 euro c.i.m. (versione +)
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.