Anteprime
Moto Guzzi V85 TT: il sapore del successo
L’endurona classic di Mandello si rinnova con pochi ma importanti interventi: un tocco al motore (più pieno ai medi) e uno alle ruote (TUBELESS) per renderla ancora più matura, attraente e completa
Moto Guzzi V85 TT
Successo. Se c’è una parola che si addice alla Moto Guzzi V85 TT è questa. Un successo che, più passano gli anni, più se ne percepisce la portata. Il centenario, inoltre, pare avere dato un ulteriore impulso alla capacità di penetrazione del mercato della Casa di Mandello, che piazza i suoi due best-seller - V85 TT, appunto, e V7 - nelle posizioni che contano tra le moto più comprate dagli italiani.
Poche storie: l’intuizione di dare vita e forma a una “classic crossover” fu davvero azzeccata, per più motivi. Il primo: nel mercato ancora oggi la V85 TT rappresenta una unicità, perché non c’è niente di simile. Il secondo: la linea, così come quella della V7, non subisce il peso degli anni, e questo la rende comunque attuale, oggi come nei prossimi periodi. Il terzo: tecnicamente, ma anche a livello dinamico, la Moto Guzzi rappresenta un unicum nel mercato.
In questa versione centenario, la v85 TT è ancora più affascinante. un po’ più cara rispetto alla base, costa 12.360 euro
LE NOVITA' DEL 2021
Con il Model Year 2021 arriva il primo aggiornamento: non si mette mano al look - non sia mai - ma si toccano poche ma mirate cose. La prima: il motore, ora Euro5, ha ricevuto una serie di interventi che lo hanno reso più pronto dove serve, cioè ai medio bassi regimi; lo “small block” trasversale a V di 90 gradi ha ora diverse camme della distribuzione e un’elettronica rivista per “seguire” gli interventi al twin. Ma non c’è solo questo, perché i riding mode si arricchiscono di due nuove mappe: alle già conosciute Strada, Pioggia e Off-Road si aggiungono ora le mappe Sport e Custom. I riding mode gestiscono in maniera autonoma la risposta del comando del gas, l’ABS e il controllo di trazione, mentre la mappa Custom è quella personalizzabile.fascino e sostanza: ANCHE NEL 2021 LA MOTO GUZZI V85 TT È STABILMENTE tra le tOP 20 neLLA CLASSIFICA DELLE MOTO PIÙ COMPRATE DAGLI ITALIANI
CAMERE D’ARIA ADDIO
Ma c’è un altro intervento che sarà molto apprezzato dai viaggiatori più incalliti. La V85 TT MY2021 è ora dotata di cerchi a raggi per pneumatici tubeless, cioè senza camera d’aria, a tutto vantaggio della sicurezza e del peso (-1,5 kg): la testa dei raggi, ora, è ancorata nella zona periferica del canale del cerchio, con la tecnologia adottata da molti altri costruttori.Sappiamo quanto quello dei cerchi sia un tema caro agli amanti delle maxienduro e, proprio per questo, la scelta di Guzzi su questo fronte è doppiamente saggia. Una considerazione sul look. Sappiamo quanto l’estetica di una moto sia un argomento altamente soggettivo, però lasciateci fare una considerazione: in questa livrea grigio-verde con sella marrone dedicata al centenario è, con molta probabilità, la V85 TT più bella di sempre, un mix perfetto di eleganza, voglia di avventura e spirito classico.
una ciclistica sana e sfrutta a dovere un telaio nato bene: insomma, se c’è da guidare non si tira indietro! Fascino senza tempo