Anteprime
Ducati Panigale V4S VS Honda CBR1000RR-R: la sfida
La Panigale e la Fireblade di ultima generazione rappresentano il meglio che le due aziende sappiano fare, e incarnano una sfida per il primato tecnologico che va persino oltre i risultati in gara. Dopo averle provate entrambe si può dire già tanto su punti di contatto, differenze, pregi e difetti di entrambe: ecco il nostro video-confronto
All'ultimo Eicma, la sfida a distanza tra la Panigale e la Fieblade ha rinnovato una rivalità nata negli anni in cui Ducati iniziava a cogliere i primi successi. Più precisamente alla fine del 1993 quando Honda, stanca di perdere contro Ducati e Kawasaki, presentò la RC45: una moto avanzatissima ed esclusiva che spostava decisamente il baricentro verso l'uso in pista rispetto alla VFR750F.
Peccato che negli stessi mesi anche Ducati presentasse la sua nuova arma: la 916, che rivoluzionò il mondo delle moto sportive non solo Ducati relegando la pur vincente serie 851/888 alla preistoria. Con la 916 Carl Fogary vinse i titoli SBK 1994 e 1995, Troy Corser dominò la stagione 1996 e solo nel 1997 John Kocinski riuscì a portare alla Honda quel titolo che le mancava da quasi 10 anni.
DUE MOTO CHE DEVONO FARE DA BANDIERA TECNOLOGICA E PRESTAZIONALE ANCOR PRIMA CHE VINCERE IN PISTA... ANCHE SE RIPORTARE A CASA IL TITOLO SBK È IL LORO SCOPO DICHIARATO
Un confronto carico di significati
Negli ultimi anni la SBK ha assunto una tonalità prevalentemente verde, ma la sfida tra Honda e Ducati continua ad accendere gli animi, anche perché nel frattempo si è spostata in MotoGP. Per il 2020, però, Honda torna ad impegnarsi direttamente nel Mondiale Superbike dopo anni di presenza poco convinta. E lo fa presentando ancora una volta una moto esclusiva e tecnologicamente avanzatissima destinata a rappresentare una bandiera, ovvero quanto di meglio Honda sa fare in una moto di normale produzione.
Ducati non è stata certo a guardare, dando vita a una serie ininterrotta di ammiraglie supersportive che passa per 996, 998, 999, 1098, 1198, Panigale 1199, Panigale 1299 e Panigale V4. Moto sempre vincenti tranne che in un caso: proprio la Panigale, a cui la consacrazione del Mondiale SBK è finora sfuggita, pur se Ducati non ha certo lesinato gli sforzi per renderla la supersportiva più potente e avanzata in circolazione, in particolare da quando ha ricevuto il motore V4.
Panigale e Fireblade: pregi e difetti
Lo scontro tra la Panigale V4 appena rinnovata e la nuovissima CBR1000RR-R è dunque al calor rosso per più motivi: nelle versioni di serie devono entrambe dimostrare di essere le più avenzate dal punto di vista tecnologico e prestazionale; nelle versioni da gara devono portare a casa quel titolo mondiale SBK che manca da troppi anni nelle bacheche sia di Tokyo che di Borgo Panigale.
Noi le abbiamo già guidate in occasione dei lanci stampa: e dopo aver macinato parecchi giri in circuito, ecco le nostre prime valutazioni su questo confronto destinato a far discutere non solo nel 2020, ma per molti anni a venire...
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.