Zontes 310 T: piccole comodità in salsa orientale
La piccola adventure della Casa cinese stupisce per le ricche dotazioni. Il motore è dignitoso ma senza picchi, mentre alla guida regala un feeling che non ti aspetti. Il prezzo? 4.990 euro chiavi in mano
Fatta eccezione per i rilievi di tipo estetico, la qualità complessiva della Zontes 310 T è buona. L’unica incognita è rappresentata dalla sua rivendibilità futura: il rischio è che, se il marchio non cresce in diffusione, i suoi usati varranno poco
Zontes 310 T: la prova
Basta guidare la Zontes 310 T per rendersene conto. Dotata di un propulsore monocilindrico da 312 cc per 35,3 Cv (lo stesso che equipaggia tutta la gamma, composta dalla sport tourer 310 X, dalla naked 310 R e dalla cruiser 310 V) montato su un telaio a traliccio in alluminio, questa piccola adventure è una moto versatile e facile da guidare. Merito della posizione in sella ribassata, dell’ergonomia ben studiata e del peso contenuto (159 kg in ordine di marcia).Dal punto di vista stilistico la Zontes 310 T soffre di scarsa personalità (è facile trovare rimandi estetici alle soluzioni di successo già adottate da costruttori ben più blasonati), ma da quello della funzionalità non ha niente da invidiare a moto di pari categoria. Il motore non entusiasma ai bassi regimi, mentre dalla terza marcia in su, e nella parte alta del range di giri disponibili, riesce a essere più dinamico e soddisfacente. Discreto l’impianto frenante con ABS Bosch, anche se dal disco anteriore è lecito aspettarsi qualcosa di più in termini di prontezza. Dotazioni top: dal parabrezza regolabile elettricamente al keyless Quello che davvero stupisce è che, per 4.990 euro c.i.m., la Zontes abbia caratteristiche di serie introvabili in questo segmento: avviamento keyless, bloccasterzo a comando elettrico, parabrezza regolabile elettricamente, luci a LED, sella e tappo benzina ad apertura elettrica, due riding mode (Eco e Sport). Cosa volere di più?
Nella gamma Zontes, distribuita dalla toscana Distribike oltre alla 310T ha in gamma anche una cruiser, una naked e una sportiva che condividono la stessa base meccanica: motore monocilindrico bialbero raffreddato a liquido da 35 CV e una dotazione elettronica da “grandi”: doppia mappatura, sistema Keyless, luci a led