Anteprime
Malaguti Madison 300: nostalgia canaglia
L’austriaca KSR rilancia lo storico marchio Malaguti con un’operazione di rebranding. Il primo GT è “figlio” del Gilera Nexus e ha un prezzo di lancio davvero competitivo
Gli orfani di Malaguti hanno finalmente trovato pace. L’azienda austriaca KSR infatti ha rilanciato il glorioso marchio bolognese, da anni assente dal palcoscenico delle due ruote. Un’operazione che è ancora in una fase iniziale, nella quale KSR sta facendo un rebranding con veicoli Piaggio e Aprilia motorizzati Zongshen.
Quando c'era l'F10...
Insomma, i tempi gloriosi dell’F10 e dell’F12 sono solo un vecchio ricordo. In compenso, Malaguti recupera un nome tra quelli usati agli inizi degli anni 2000, ovvero Madison. Che viene usato su questo scooter GT con motore monocilidrico da 278 cc per 21,7 CV di potenza (la stessa unità che equipaggiava la precedente generazione della Vespa 300) e che ricorda molto da vicino a chi ha un po’ di memoria storica il Gilera Nexus.
Il nuovo Madison, così come il mezzo da cui deriva, beneficia quindi di un’impostazione motociclistica grazie al telaio a doppia culla e a sospensioni ben dimensionate. Vanta oltretutto un motore di provata brillantezza e resistenza meccanica, dai consumi interessanti (circa 50 km/litro in città, 35,4 nell’extraurbano e 20,5 in autostrada). Inoltre l’ampio display TFT e la presa di ricarica USB situata nel sottosella sono due plus niente male.
L’ampio plex e la carenatura rendono il Madison 300 compagno ideale per i viaggi in autostrada. Il Malaguti ha anche un display TFT e una presa USB nel sottosella
Come va
Confortevole e protettivo (grazie anche all’ampio plex regolabile) il Madison 300 è maneggevole ed efficace nel traffico, per il peso piuttosto contenuto (173 kg).
Non convincono troppo la posizione in sella, dove si è fin troppo alti (mentre su un GT ci si aspetta una seduta più infossata) e quella degli specchietti retrovisori, che costringono il guidatore a stare piuttosto indietro sulla sella per avere una visibilità ottimale. Da rivedere anche la qualità di certe plastiche, soprattutto nei vani portaoggetti. Ma con un prezzo davvero competitivo (4.599 euro, circa 1.000 inferiore a quello della concorrenza) si può anche chiudere un occhio su certe imperfezioni.
Malaguti Madison 300: dati tecnici
Motore
1 cilindro orizzontale, 278 cc,
16 kW (21,7 CV) a 7.250 giri,
23 Nm (1,06 kgm) a 5.750 giri;
serbatoio 15 litri
Trasmissione
automatica con frizione centrifuga
Ciclistica
Telaio a doppia culla in acciaio, sosp. ant. forcella con steli da 35 mm; sosp. posteriore ammortizzatore regolabile nel precarico
Pneumatici (Freni)
Ant.120/70-15”(disco da 260 mm)
Post. 140/60-14” (disco da 240 mm)
Dimensioni (mm)
Altezza sella 790 - interasse 1.520
Lunghezza 2.135 - larghezza 790
Peso a secco 173 kg
Dotazioni
Freno stazionamento non presente, pedane passeggero integrate, 1 presa USB, cavalletto centrale, cavalletto laterale, vano sottosella 1 casco integrale e 1 casco jet
Colori disponibili
Rosso - Nero
Prezzo
4.599 euro f.c.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.