Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Anteprime

Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode

Alfredo Verdicchio
Alfredo Verdicchio foto Marcello Mannoni© il 04/07/2019 in Anteprime
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Chiudi

Facile, comoda, divertente e concreta, la crossover giapponese è l’esempio lampante di come un progetto ben pensato possa durare nel tempo

Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode

La Suzuki V-Strom 650

Rappresenta alla perfezione il mondo delle enduro moderne

Una vera istituzione del segmento crossover. Questo è la Suzuki V-Strom 650 che, dalla prima versione del 2004, ha sempre riscosso un certo successo. Perché lei fa tutto, e bene: ha un motore piacevole, una ciclistica efficace, tanto spazio a bordo anche in due ed è affidabile come poche.

La V-Strom fa tutto, e bene: ha un motore piacevole, una ciclistica efficace, tanto spazio a bordo anche in due ed è affidabile come poche

Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode

Suzuki V-Strom 650 XT: l’evoluzione del progetto

Qualcuno obietterà che non è bellissima (ma nemmeno brutta, grazie all’ultimo restyling del 2017), questo però non toglie che, per chi punta al sodo, lei sia tra le migliori della categoria. Se si pensa che in questi anni non è mai stata stravolta, non costa pochissimo, ma è anche vero che è fatta davvero bene.

Al netto del manubrio leggermente lontano dalla seduta che costringe a tenere le braccia distese (chi scrive è alto 180 cm), la posizione in sella è da 8. Da 7 il comfort, che paga vibrazioni sul manubrio dai 6.000 giri, che diventano fastidiose a velocità costante (130 km/h a 6.000 giri). Un vero peccato perché la sella è ben imbottita, il plex protegge più che discretamente e le sospensioni filtrano tante imperfezioni. Se poi c’è dello sporco per terra, si può contare non solo sull’ABS (che entra in funzione più per “debolezza” del pneumatico che per il sistema in sé) ma anche sul controllo di trazione, regolabile su due posizioni e disinseribile.

Suzuki V-Strom 650 XT: la prova

Sulle doti dinamiche solo conferme. Il telaio a doppia trave offre maneggevolezza nello stretto, una discreta agilità nei cambi di direzione e tanta precisione in curva. Le sospensioni sono morbide ma se si guida rotondi offrono il giusto sostegno anche quando si va più allegri, con trasferimenti di carico controllati.

Il bicilindrico a V90° ai bassi è regolare ed elastico, ai medi corposo e se si insiste col gas allunga fino ai 9.000 giri con discreto brio. Scalda poco e consuma meno: durante il test abbiamo rilevato i 18,7 km/lt in città e i 21,7 in extraurbano e i 23,5 in autostrada. Migliorabile il cambio: se messo sotto stress perde fluidità.

Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode

Dati tecnici

Motore

2 cilindri a V di 90°, 645 cc

Raffreddamento a liquido

Distribuzione bialbero 4 valvole per cilindro

52 kW (70,7 CV) a 8.800 giri

62 Nm (6,3 kgm) a 6.500 giri

Serbatoio 20 litri

Trasmissione

Frizione multidisco in bagno d’olio

Cambio a 6 rapporti

Ciclistica

Telaio a doppia trave in alluminio

Inclinazione cannotto di sterzo 25°

Avancorsa 107 mm

Forcella da 43 mm non regolabile

Mono regolabile nel precarico molla

Regolazione idraulica in estensione

Escursione 150/159 mm

Pneumatici (Freni)

Ant. 110/80-R19 (dischi da 310 mm)

Post. 150/70-R17 (disco da 260 mm)

Dimensioni (mm)

Altezza sella 835 - interasse 1.560

Lunghezza 2.275 - larghezza 910

Peso 216 kg a secco

Omologazione

Euro4

Colori disponibili

Bianco, giallo, rosso

Prezzo

Da 8.790 euro c.i.m.

Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode
Suzuki V-Strom 650 XT: oltre le mode

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV