Anteprime
BMW K 1600 Grand America: l’americana di Monaco
Sei cilindri per muoversi in business class, ma con un occhio allo stile che guarda oltreoceano: questa tourer dal piglio Yankee è tutta da godere, andando al piccolo trotto. In vendita a 27.650 euro c.i.m
Arrivata sul nostro mercato nel corso del 2018, la BMW K 1600 GT Grand America nasce sulla base della K 1600 B, rispetto alla quale offre prima di tutto un plex più protettivo e una grande baule posteriore. Le dimensioni complessive, la voluminosa coppia di scarichi cromati e le borse laterali dalla forma allungata la fanno sembrare ancora più imponente di quello che è... ma una volta in sella tutto sembra tornare a più umane proporzioni. Il manubrio è alto (anche troppo), le pedane sdoppiate assicurano una posizione rilassata e la sella è vicina al suolo e comoda come una poltrona. Gli ingombri del sei cilindri non creano imbarazzo perché nella congiunzione fra piano di seduta e serbatoio la moto risulta abbastanza snella e rastremata. I comandi sul manubrio sono gli stessi utilizzati sulle moto della gamma premium di BMW: il feeling è quasi istantaneo con tutti i controlli.
Forse non sapete che... è autolimitata a 162 km/h
Il sound del motore sei cilindri da 160 CV è coinvolgente già al minimo: voce roca, ma sa urlare come un tenore. Non aspettatevi però grandi velocità: la punta massima di questa moto è autolimitata a 162 km/h. E avvicinandosi alla top speed si percepisce un certo nervosismo: la K 1600 tende a ondeggiare, perdendo precisione. La colpa, con buona probabilità, è da attribuirsi al voluminoso baule.
A basse andature il peso non crea troppo imbarazzo e la eccezionale elasticità del propulsore consente di procedere con un filo di gas anche innestando le marce più alte. La Grand America sembra procedere su un tappeto di velluto, grazie anche all’ottimo lavoro delle sospensioni semiattive Dynamic ESA, di serie. Su una moto di questo peso (e di questo prezzo: 27.650 euro c.i.m) non poteva mancare la retromarcia: è elettrica e si innesta facilmente con l’apposito tasto, rendendo agevoli le manovre.
Scheda tecnica
Motore
6 cilindri in linea, 1.649 cc,
distribuzione bialbero,
4 valvole per cilindro,
raffreddamento a liquido
118 kW (160 CV) a 7.750 giri,
175 Nm (18 kgm) a 5.250 giri;
serbatoio 26,5 litri
Trasmissione
cambio a 6 rapporti
con frizione multidisco
Ciclistica
Telaio in alluminio, sosp. anteriore
Duolever USD, sosp. posteriore
Paralever
regolabili elettronicamente
Pneumatici (Freni)
Ant.120/70-17”(dischi da 320 mm)
Post. 190/55-17” (disco da 3200 mm)
Dimensioni (mm)
altezza sella 750-810 - interasse 1.618 -
lunghezza 2.560 - larghezza 1.000 -
peso 364 kg in ordine di marcia
Omologazione
Euro4
Colori disponibili
nero, oro, blu
Prezzo
27.650 euro c.i.m.
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