Anteprime
Ducati Hypermotard 950: buona a tutto
La nuova Hypermotard 950 è la versione più urbana e stradale della rinnovata famiglia delle fun-bike bolognesi. Meno estrema della SP, sa divertire su strada ed è più leggera e comoda della precedente
Sono tante le novità introdotte da Ducati nella nuova Hypermotard 950; la più evidente? Lo scarico, tornato ad essere alto e posizionato sotto la sella. Ma se seguite il perimetro dell'affilato codino scoprirete che anche il telaietto è tutto nuovo e, con un po' di attenzione, potrete vedere come anche i fianchi sembrino più snelli. E lo sono: la Casa bolognese ha voluto rendere più facile l'appoggio a terra, lavorando (letteralmente) sui fianchi della moto. L'ergonomia è migliorata, grazie anche al manubrio, decisamente più largo che non in precedenza. Tanta l'elettronica, grazie ai 3 Riding Modes personalizzabili, piattaforma inerziale a 6 assi, DTC Evo, anti-wheeling regolabile, ABS Cornering. Tutto viene monitorato attraverso la inedita strumentazione TFT a colori da 4,3". Rispetto alla precedente versione è cresciuta anche la potenza: 114 cavalli a 9.000 giri, e la coppia, 9,8 kgm a 7.250 giri. Il peso è invece diminuito di 4 kg grazie agli interventi sul motore (che ha nuovi pistoni e coprivalvole in magnesio e stazza 1,6 kg in meno di prima), sul telaio (di identica forma ma spessori differenziati, -1 kg) e in altri particolari "secondari".