Anteprime
Sym Fiddle III 200i: cittadino tuttofare
Nel traffico le dimensioni contano ancora. E il nuovo scooter compatto Sym Fiddle III ha quelle giuste per arrivare primo a destinazione, con un tocco di stile. Già in vendita a 2.550 euro chiavi in mano con bauletto compreso nel prezzo
Guardando le foto vi sembra piccolo? In effetti, lo è: ma una volta in sella, nonostante le dimensioni davvero contenute, lo spazio a bordo è più che sufficiente. Tanto da consentire anche ai più alti, grazie alla sella lunga, di trovare la postura congeniale. La pedana piatta, poi, fa sempre la differenza quando si cerca la posizione più comoda per i piedi, rivelandosi al tempo stesso fondamentale per trasportare anche oggetti voluminosi in mezzo alle gambe.
La seduta bassa (750 mm) infonde tanta sicurezza, permettendo a tutti di mettere saldamente i piedi a terra. E nelle manovre, grazie anche al peso piuma, consente di gestire il Fiddle III con grande disinvoltura e di parcheggiarlo senza fatica sul cavalletto centrale. Se però avete fretta, c'è pure la pratica stampella laterale, posizionata in un punto facilissimo da trovare.
Per essere un compagno fedele, uno scooter deve essere intuitivo. E il Sym Fiddle III basta guardarlo per capire che ha nel suo DNA la maneggevolezza, una dote che mezzi più grandi e potenti ci hanno un po' fatto dimenticare. Ma alla fine, in città sempre più affollate, vince ancora il più... piccolo.
Lanciato nel traffico, infatti, il Sym non delude le aspettative: le ruote picole e l'interasse contenuto consentono di guizzare fra le auto in coda con estrema facilità. Nello slalom non ha rivali, ma al tempo stesso resta stabile anche quando si superano i 50 km/h, e non perde questa dote neppure quando fuori dalla metropoli è lanciato alla massima velocità, di 110 km/h indicati.
Piccolo sì, ma il Sym Fiddle III se la cava anche nei brevi trasferimenti in tangenziale e in autostrada, seppure il suo habitat naturale restino le vie della metropoli, dove sorpresa, passando sopra buche, tombini, pavé e le famigerate rotaie del tram non si scompone. Le ruote sono da 12", è vero, ma le sospensioni digeriscono anche le sconnessioni marcate. Certo, non fanno i miracoli, ma nel complesso il Fiddle III è sempre comodo; solo lo scudo stretto ripara poco. E nei mesi invernali conviene montare il parabrezza, disponibile negli accessori originali a 92,11 euro. Manca l'ABS, ma il sistema di frenata combinato CBS, oltre ad essere immediato, è davvero molto efficace.
Promosso dopo la prova "traffico", in quella decisiva di carico il Fiddle III si gioca la carta della pedana; sotto la sella invece il vano è ampio, sfruttabile, ma poco profondo... Quindi bocciato? No, perché compreso nel prezzo c'è il bauletto in tinta che all'occorrenza può contenere un casco integrale e i guanti.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.