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Peugeot Tweet Evo: cinguettio evoluto

di Cristian Barelli il 17/04/2014 in Anteprime

Il ruote alte compatto Peugeot si rifà il trucco, ma mantiene le doti di praticità e maneggevolezza che lo contraddistinguono dal suo esordio nel 2010. Già in vendita, con tre anni di garanzia e due di assistenza stradale compresi nel prezzo, nelle versioni 50 e 125; il 150 arriverà a maggio

Peugeot Tweet Evo: cinguettio evoluto
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È primavera, i viali alberati del centro si popolano di volatili di ogni specie e le strade sottostanti tornano a riempirsi di... due ruote. Ancora una volta constatiamo che in un contesto urbano il mezzo ideale per muoversi con velocità e sicurezza è sicuramente uno scooter a ruote alte. Reattivo nello zig zag tra le auto, sicuro su pavé e binari del tram, pratico grazie alla pedana piatta.

In Peugeot, dal 2010 ruote alte si dice "Tweet", un entry-level che da sempre si pone l'obiettivo di coniugare design e praticità con costi accessibili. Mai nome fu più azzeccato: in città gli spostamenti devono essere veloci, corti e precisi, proprio come i post su Twitter. A distanza di quattro anni il passe-partout francese si rifà il trucco, ma senza nessuno stravolgimento (il che sottolinea la bontà del progetto iniziale): solo un ricercato make-up, realizzato allo scopo di confermare i già positivi numeri di vendita ottenuti sino a oggi e allineare il prodotto alla filosofia del marchio.
Sulla nuova versione del "social scooter" Peugeot, denominata Evo, spicca il frontale rinnovato con una calandra meglio raccordata che integra i nuovi indicatori di direzione e una differente carenatura del manubrio, che sovrasta il faro anteriore. Nuovi anche il parafango anteriore e la sella ridisegnata, ora alta solo 770 mm da terra, e offerta in tre colori a seconda dell'abbinamento con la carrozzeria.

Sul piano del comfort abbiamo un nuovo cavalletto laterale dotato di sistema di sicurezza e due nuovi ammortizzatori posteriori regolabili per le versioni 125 cc e 150 cc. Per finire sono state aggiunte delle decal su scudo, cruscotto e fiancatine che rendono il Tweet Evo un prodotto maturo anche nel design.

In sella al Tweet si è seduti comodi, lo spazio a bordo è di tutto rispetto anche per i più alti nonostante gli ingombri generali contenuti. Dimensioni che rendono molto facili e intuitive le manovre nel traffico e da fermo. Il motore del 125, che abbiamo provato, è sempre pronto. Seppure non brilli nello scatto da fermo, si rifà poi con un buon allungo.
L'impianto frenante, con freno a disco sia anteriore che posteriore, garantisce una frenata sicura e pronta e spazi di arresto contenuti. Le sospensioni sullo sconnesso sono un po' rigide, soprattutto sull'anteriore.

Da buon city scooter  lo spazio dedicato ai "bagagli" quotidiani è soddisfacente: sotto la sella c'è posto per un casco jet con visiera e dietro allo scudo anteriore c'è un pratico portaoggetti chiuso con serratura, pronto per ospitare tutto quello che di solito non si sa dove riporre: guanti, documenti, occhiali da sole…
Alla fine del breve test non abbiamo dubbi: il Tweet Evo è uno scooter a ruota alta azzeccato, soprattutto in virtù del buon rapporto qualità-prezzo che comprende tre anni di garanzia e due di assistenza stradale inclusa.

Per quanto riguarda il listino, si va dai 1.876 euro del cinquantino, ai 2.260 euro del 125, per finire col 150 (disponibile da maggio) offerto a 2.361 euro, sempre chiavi in mano. Con 100 euro in più è disponibile la versione più sportiva RS, con dischi freno a "margherita" e distinguibile per la colorazione grigio opaco con dettagli neri lucidi.
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