ADV
Moto & Scooter
Tre ruote: come funziona la SOSPENSIONE della Niken
Federico Garbin
il 16/05/2018 in Moto & Scooter
Cresce l'attesa per provare la rivoluzionaria Yamaha. E, per stimolare ulteriormente la nostra curiosità, la casa giapponese ha diffuso un video nel quale spiega il funzionamento della nuova moto a tre ruote
Tre ruote: come funziona la SOSPENSIONE della Niken
Presentata a EICMA 2017 la Yamaha Niken, la prima moto a tre ruote ha incuriosito molti e fatto discutere. In attesa di poterla finalmente provare e di potervi raccontare come va, grazie al video diffuso nei giorni scorsi dalla Yamaha, abbiamo avuto modo di analizzarla più nel dettaglio.
Il focus è ovviamente sull’avantreno, sul nuovo sistema LMW (Leaning Multi-Wheel) e sull’originale forcella a doppio stelo con quello anteriore che assicura direzionalità e quello posteriore il filtraggio delle asperità.
A tal proposito: la nuova Yamaha Niken garantisce angoli di inclinazione di tutto rispetto (fino a 45°) e una stabilità sconosciuta alle altre moto. Anche il telaio è inedito: si tratta di un traliccio in acciaio debitamente rinforzato nella zona del cannotto di sterzo e dotato di piastre in alluminio. Sotto le sovrastrutture, innegabilmente ispirate alla più recente produzione Yamaha, batte il prestante tre cilindri della serie “MT-09”.
Non vediamo l’ora di metterci alla guida per scoprire, e quindi raccontarvi, tutti i segreti di questa incredibile due ruot… ehm, moto.
Il focus è ovviamente sull’avantreno, sul nuovo sistema LMW (Leaning Multi-Wheel) e sull’originale forcella a doppio stelo con quello anteriore che assicura direzionalità e quello posteriore il filtraggio delle asperità.
Il gusto della piega in sicurezza
Il sistema LMW-Ackerman funziona tramite un complesso sistema di link a parallelogramma a multiplo snodo che permettono di mantenere le ruote parallele e alla medesima distanza anche in piega.A tal proposito: la nuova Yamaha Niken garantisce angoli di inclinazione di tutto rispetto (fino a 45°) e una stabilità sconosciuta alle altre moto. Anche il telaio è inedito: si tratta di un traliccio in acciaio debitamente rinforzato nella zona del cannotto di sterzo e dotato di piastre in alluminio. Sotto le sovrastrutture, innegabilmente ispirate alla più recente produzione Yamaha, batte il prestante tre cilindri della serie “MT-09”.
Non vediamo l’ora di metterci alla guida per scoprire, e quindi raccontarvi, tutti i segreti di questa incredibile due ruot… ehm, moto.
Tre ruote: come funziona la SOSPENSIONE della Niken
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.