Moto & Scooter
Moto usate: BMW S 1000 RR
La prima moto supersportiva della Casa tedesca è ancora una bomba. Un buon motivo per cercarla usata seguendo i nostri consigli
La BMW S 1000 RR è stata letteralmente un fulmine a ciel sereno, specie per le maxi sportive giapponesi che si sono improvvisamente trovate a doverla rincorrere. Su questa sportiva BMW l'unico elemento "normale" è il telaio, un classico ma validissimo doppio trave diagonale in alluminio allineato agli standard in voga.
Per il resto... tutto super! Il motore, forte di 193 CV, è ancora oggi una furia e all'epoca fece addirittura sensazione. E non è che le altre mille fossero ferme... tutt'altro! Ma la differenza vera la faceva l'elettronica: ride by wire, controllo di trazione, ABS sportivo, quattro mappature, cambio elettronico... Questi sistemi presi singolarmente non erano delle novità assolute e successivamente sarebbero diventati la norma nel segmento delle maxi sportive. Ma prima di questa BMW non erano mai stati offerti così ben "amalgamati" e interconnessi affligge alcune supersportive già dopo poche stagioni.
COSA CONTROLLARE
Parlando di soldi è quindi necessario fare alcune considerazioni: visto il numero limitato di veicoli venduti e in circolazione e l'esclusività tecnica del prodotto possiamo affermare che le contrattazioni più interessanti per la solita moto "perfetta" sono leggermente superiori al costo teorico stimato riportato dalle banche dati.
Il prezzo di questa sportiva si attesta tra i 10.000 e i 12.500 euro, un bel risparmio rispetto agli oltre 18.000 euro di una S 1000 RR nuova e priva di accessori (un dettaglio non trascurabile visto che l'allestimento base, soprattutto a livello di elettronica, è piuttosto scarno). E storicamente sappiamo (per quanto molti di essi fossero optional). Anche per questo motivo non è certo un'idea sciocca cercarsi una S 1000 RR "prima serie" in questo momento storico.
10.000 EURO POSSONO BASTARE
La moto infatti è ancora oggi attualissima, ma guardando al vile denaro gli anni ormai sono passati anche per lei. Al di là degli aspetti tecnici, a favore di questa scelta giocano anche considerazioni di carattere estetico e di "caratura" del prodotto: per quanto d'occasione, poter dire di avere una BMW in box è sempre un bel raccontare. Per quanto riguarda il look, poi, fa piacere che in tutti questi anni la moto sia rimasta sostanzialmente immutata e di fatto preservata dall'effetto "vecchio bombardone" che che il cliente BMW non si accontenta facilmente: come dire… difficilmente si trovano delle "RR" standard prive di optional. Insomma, "chiudere" una trattativa tra i 10.000 e gli 11.000 euro non è impossibile, ma la valutazione non può non tenere conto anche di questo aspetto. Se la moto è sempre stata seguita dall'assistenza ufficiale (tagliando annuale oppure ogni 10.000 km) di dettagli tecnici da analizzare con più attenzione non dovrebbero essercene. E per le moto che vengono usate in pista vale sempre il solito discorso: cercatene una già pronta. Ma il prezzo deve essere veramente molto interessante e fatevi dare anche tutti i pezzi originali.
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