Moto & Scooter
Dueruote Annunci: l’usato della Kawasaki W800
Una vera classica ispirata alla W1 degli anni ’60, un progetto moderno ma fedelissimo all’originale per gli irriducibili amanti dei tempi che furono, ma con dotazioni moderne in termini di sicurezza ed emissioni
Che ai product manager Kawasaki piaccia ogni tanto giocare a fare i nostalgici non è una novità, la bellissima Z900 RS ne è prova lampante, ma c’è stata un’occasione in cui si sono spinti oltre, mettendo in produzione quella che è quasi una moto d’epoca, la W800. Naturalmente è un progetto moderno, ma il sapore è al 100% quello degli anni ’60. Oggi tratteremo questo modello un po’ dimenticato, pur correntemente in produzione, e scopriremo quanto si debba spendere per mettersi in garage una Kawasaki W800 usata.
La W800 omaggia la classica W1 del 1966 e ne riprende grossomodo la filosofia costruttiva. È una nuda stradale a due cilindri paralleli raffreddati ad aria, la W1 era però 650 cc, ed eroga 48 cavalli. Prevede telaio in acciaio, doppi ammortizzatori posteriori, forcella tradizionale e ruote a raggi. I freni sono ovviamente moderni, con disco da 320 mm davanti e da 270 dietro. Pesa 221 kg in ordine di marcia.
L’estetica, tuttavia, è ciò che dà senso alla moto. Oltre che la progenitrice W1, la W800 si rifà anche allo stile Royal Enfield, ovvero quello di offrire motociclette il più fedele possibile a quelle di mezzo secolo fa o più, senza alcuna licenza poetica, fatta eccezione per quelle strettamente necessarie legate a sicurezza ed emissioni. Faro tondo, serbatoio a goccia, sella lunga e parafanghi in metallo cromati, esattamente come negli anni ’60.
Oggi, una Kawasaki W800 nuova costa non meno di 10.690 euro. Consultando il nostro portale Dueruote Annunci abbiamo però trovato pubblicate diverse interessanti inserzioni, andiamo allora a scoprire quanto si possa risparmiare decidendo di portare a casa una W800 usata.
DUERUOTE ANNUNCI: COMPRA O VENDI LA TUA MOTO

