Moto & Scooter
Vuoi comprare un sidecar BMW della Seconda guerra mondiale? E' in vendita su Dueruote Annunci
Costruito tra il ’41 e il ’44, l’R75 è stato impiegato largamente nelle campagne in Russia e Africa. Come tutte le macchine belliche, pur nato per obiettivi infelici, a distanza di decenni diventa un pezzo di storia affascinante per gli appassionati di meccanica
L’industria bellica, certamente sviluppatasi attorno ad un fenomeno da ripudiare, ha tuttavia portato, in tutte le epoche, alla progettazione e alla costruzione di macchine, di ogni genere, estremamente interessanti e avanzate per i propri tempi. Si pensi agli aerei militari, infinitamente affascinanti per qualsiasi appassionato di meccanica e velocità, o anche alle stesse armi, tanto complesse e sofisticate quanto mortali. Tra le tante, nella nostra sezione Dueruote Annunci dedicata all’usato è sbucato un sidecar BMW R75 della Seconda guerra mondiale.
BMW cominciò lo sviluppo del sidecar R75 nel ’38 a seguito della richiesta dell’esercito tedesco di un mezzo di trasporto rapido ed efficace sia su strada che fuoristrada, che potesse trasportare due soldati e numerosi armamenti allo stesso tempo. Tra le necessità della Wermacht, vi erano le seguenti: autonomia di 350 km, velocità massima attorno ai 100 orari, il motore doveva poter funzionare con benzina di scarsa qualità, doveva poter procedere a bassissima velocità senza surriscaldarsi e il mezzo doveva poter caricare fino a 500 kg.
La BMW R75 entrò ufficialmente in produzione nel ’41 come rivale della Zündapp KS 750 e una delle sue caratteristiche era quella di essere a due ruote motrici, dato che anche la ruota della carrozzetta era collegata alla trasmissione. Il motore era un boxer raffreddato ad aria da 745 cc e 26 cavalli con 2 valvole per cilindro e due carburatori. La trasmissione prevedeva 4 marce lunghe più retromarcia per l’uso stradale e 3 marce ridotte più retromarcia per la guida fuoristrada.
Tra le altre caratteristiche interessanti, gli pneumatici erano anti proiettile e il canale dei cerchi, rimosse le gomme, era disegnato per combaciare con il profilo dei binari del treno; non solo, i parafanghi dovevano permettere il montaggio di catene da neve. Furono costruite tra le 16 e le 18.000 R75 fino al ’44, quando lo stabilimento dove nascevano fu definitivamente distrutto dai bombardamenti alleati.

La rivale Zündapp KS 750 si rivelò in ogni caso un mezzo superiore e più economico, ma dal ’42 un accordo tra le due aziende e l’esercitò stabilì che i due sidecar dovessero essere il più possibile standardizzati, in modo che in caso di necessità la componentistica fosse intercambiabile. Si arrivò così a circa il 70% di pezzi sovrapponibili.
Le BMW R75 furono largamente impiegate nelle campagne in Russia e in Nord Africa. Gli esemplari spediti in Russia erano tra l’altro dotati di un sistema che convogliava aria calda sui piedi e sulle mani del conducente, per scongiurare il congelamento.
La R75 del nostro annuncio, destinata al ben differente clima del deserto del Sahara, non prevede tale soluzione, ma si presenta comunque in ottimo stato, certamente in seguito ad un restauro minuzioso. Appare completa di accessori come ruota e tanica di scorta, elmetto, mitragliatrice e il suo carrellino.
Difficile ipotizzare di guidarla per strada, anche perché sembra sprovvista di targa e verosimilmente di immatricolazione, ma per un collezionista di reperti bellici, di moto BMW o di mezzi particolari in generale potrebbe essere un acquisto interessante. Dalla nostra posizione è difficile dare un valore all’oggetto e di conseguenza stabilire se il prezzo richiesto sia ragionevole o meno, quel che è certo è che con 15.900 euro ci si potrebbe portare a casa un pezzetto di storia, sicuramente infelice, ma pur sempre storia.
Correlate
Annunci usato

BMW R 1200 GS Adventure
- km: 46900
- anno: 2018
- luogo: Treviso

BMW R 850 R Cat
- km: 39297
- anno: 2001
- luogo: Sondrio

BMW R 1250 GS ABS
- km: 4633
- anno: 2022
- luogo: Sondrio
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.