Moto & Scooter
Yamaha XMax 125 e 300: arriva il restyling 2025
Tutti aggiornati all’Euro 5+ e disponibili nei ricchi allestimenti Tech Max e Tech Max+, con manopole e sella riscaldate e parabrezza regolabile elettricamente. Ecco tutti i dettagli
Dopo 430mila unità vendute nel mondo e una carriera lunga ben 21 anni, Yamaha aggiorna anche per il 2025 la gamma XMax.
Per il 2025, con l’entrata in vigore della normativa Euro 5+, gli Yamaha XMax 125 e 300 si rinnovano, ma non solo dal punto di vista delle emissioni. Tutti i modelli sono ora appunto omologati Euro 5+; i 125 erogano una potenza di 12 cavalli, quindi sono guidabili con patente B o A1, e sono dotati di start & stop; i 300 sviluppano 28 cavalli, valore che li rende adatti anche per le medie percorrenze.
Gli allestimenti più raffinati sono i Tech Max e i Tech Max+. Si distinguono innanzi tutto per le colorazioni esclusive, Ceramic Grey e Dark Magma, per la sella in similpelle e per i dettagli in alluminio sulla pedana. Poi, per una serie di utili e interessanti accessori: tra i principali, il parabrezza regolabile elettricamente con un range di movimento di 95 mm; anche sugli XMax standard il parabrezza si può regolare, ma manualmente.
Gli scooter Yamaha XMax allestimento Tech Max e Tech Max+ presentano poi un display TFT da 4,2 pollici con funzione di connettività con lo smartphone, mentre le informazioni su velocità e chilometraggio sono visualizzate in un più semplice strumento LCD retroilluminato. Tech Max e Tech Max+ disporranno inoltre di un sistema di navigazione Garmin di serie. I modelli standard hanno invece strumento LCD da 4,3”.
Sempre in tema di dotazione elettronica, tutti gli XMax dispongono di serie di avviamento keyless, di una presa USB-C nel vano anteriore per ricaricare il telefono o altri dispositivi, di illuminazione full-LED e di controllo di trazione. I Tech Max+ offrono in più manopole e sella riscaldate. La lista degli accessori non è ancora terminata: l’XMax 300 Tech Max è dotato di sistema ESS di segnalazione in caso di frenata d’emergenza tramite apposita luce posteriore.
Il tema di capacità di carico, il vano sottosella di tutte le versioni di XMax può ospitare fino a due caschi; da sommare ai due vani porta oggetti ricavati nello scudo anteriore, per una generosa capienza complessiva.
Gli Yamaha XMax 125 e 300 standard, disponibili nei colori Icon Black e Tech Kamo, arriveranno nelle concessionarie entro il mese di marzo, mentre i Tech Max e Tech Max+ entro la fine della primavera.