Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Dueruote Annunci: l’usato della Yamaha YZF R3

Carlo Pettinato il 28/12/2024 in Moto & Scooter
Dueruote Annunci: l’usato della Yamaha YZF R3
Chiudi

La piccola sportiva della casa di Iwata, nonostante prestazioni da A2, offre un pacchetto divertente anche per gli esperti grazie ad un peso contenuto e ad un ottimo equilibrio generale. Ecco come si comporta sul mercato di seconda mano

Lanciata nel 2015, la Yamaha YZF R3 è la proposta della casa di Iwata per i diciottenni sportivi, figlia legittima della leggendaria stirpe R, sorella minore di R6 e R1. Beneficia del family feeling con le parenti di più grossa cilindrata, ma propone una ricetta più semplice e abbordabile per chi si voglia avvicinare a questo mondo. Oggi scopriremo come si comporta sul mercato dell’usato.

Ma, come di consueto, partiamo con la rapida disamina tecnica della versione attuale della Yamaha YZF R3. Nonostante la piccola cubatura, il motore è un bicilindrico parallelo, la cilindrata esatta è di 321 cc e la potenza di 42 cavalli, con 29 Nm di coppia; distribuzione bialbero e cambio a 6 marce. 

Lato ciclistico, troviamo un telaio in acciaio con struttura a diamante abbinato a forcellone tradizionale, forcella rovesciata firmata Kayaba con steli da 37 mm e mono ammortizzatore sempre Kayaba regolabile nel precarico. L’impianto frenante prevede un disco singolo anteriore da 298 mm, forse l’unico limite di una ciclistica altrimenti davvero ben bilanciata.

La Yamaha R3 risulta infatti un pacchetto davvero azzeccato e divertente, capace di far divertire nonostante un valore di potenza che, in assoluto, non ci fa strappare i capelli. Compensa il peso, meno di 170 kg in ordine di marcia, che permette di raggiungere un ottimo equilibrio generale e grande maneggevolezza. Per le impressioni di guida complete, qui trovate la nostra prova.

Dueruote Annunci: l’usato della Yamaha YZF R3

Una Yamaha YZF R3 nuova costa oggi 6.799 euro di listino, ma per risparmiare qualcosa, si sa che il denaro nelle tasche dei giovani tendenzialmente non abbonda, ci si può rivolgere al mercato dell’usato. Abbiamo quindi fatto una ricerca sul nostro portale Dueruote Annunci ponendo come prezzo limite 5.500 euro, per dare un senso al portarsi in garage una moto di seconda mano. Ne sono usciti solamente tre annunci, tra i tanti km 0 o esemplari effettivamente usati ma ad un prezzo quasi pari al nuovo.

 

LE YAMAHA YZF R3 USATE SU DUERUOTE ANNUNCI

La prima Yamaha R3 usata della rassegna è un modello 2018, ancora con forcella tradizionale, in vendita a Venegono Superiore (VA).  La moto ha 2 proprietari e 36.000 km percorsi ma le condizioni appaiono ottime. È accessoriata con scarico Akrapovič, filtro aria sportivo, mappatura sportiva, cambio rovesciato e quick shifter e altro ancora. La richiesta è di 4.700 euro.

Ci spostiamo a Carpi (MO) per un’altra Yamaha R3 usata sempre del 2018, stavolta con soli 14.000 km all’attivo. Colorazione blu, accessoriata con terminale omologato Arrow in acciaio inox e condizioni generali davvero assimilabili a quelle di una moto nuova. Il prezzo è di 5.000 euro.

A Cesano Maderno (MB) l’ultima moto della rassegna, una Yamaha R3 usata più anziana e chilometrata delle altre, anno 2016 e 52.000 km percorsi, ma ad un prezzo più alto. Si presenta in ogni caso in ottimo stato, la livrea è blu argento e il terminale di scarico è un Akrapovič. La richiesta economica è di 5.200 euro.

Dueruote Annunci: l’usato della Yamaha YZF R3
Dueruote Annunci: l’usato della Yamaha YZF R3
Dueruote Annunci: l’usato della Yamaha YZF R3
Dueruote Annunci: l’usato della Yamaha YZF R3

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV
ADV