Moto & Scooter
KTM 1390 Super Adventure R: la maxi con l'indole da off-road (quello vero)
Il modello di punta della gamma 1390 "Travel" vanta sospensioni adatte al fuoristrada più duro e un motore da 173 CV a fasatura variabile
La KTM 1390 Super Adventure R nella versione 2025 guadagna una nuova estetica, il motore LC8 da 1350 cc e 173 CV con tecnologia Camshift e un pacchetto elettronico avanzato.
Nella versione 2025 si presenta con un design delle sovrastrutture rinnovato, a partire dal frontale con parabrezza più corto e orientato al fuoristrada, nel quale spiccano il nuovo faro a LED e la nuova strumentazione TFT da 8”. Nuove anche le barre antiurto, più protettive rispetto alla versione precedente.
Anche la ciclistica è stata aggiornata, con il telaio più rigido che garantisce ottima maneggevolezza nel misto e grande stabilità nel veloce, su tutte le superfici.
SOSPENSIONI DA FUORISTRADA
A differenza dei modelli stradali KTM Super Adventure S e S Evo equipaggiati con sospensioni semi-attive WP SAT, la KTM Super Adventure R monta unità tradizionali adatte al fuoristrada più duro, come la forcella WP Xplor da 48 mm dotata di tecnologia “split cartridge” e il monoammortizzatore WP Xplor PDS (Progressive Damping System).
La KTM Super Adventure R sfoggia un motore portato da 1.301 a 1.350 cc e capace di generare 173 CV a 9.500 giri/min e 145 Nm a 8.000 giri/min. Questo incremento delle prestazioni è reso possibile dalla revisione degli elementi interni e dalla nuova tecnologia di fasatura variabile Camshift, che permette di unire una migliore guidabilità ai bassi regimi a una maggiore potenza massima, oltre a una riduzione di consumi ed emissioni.
Tecnicamente questo è possibile grazie ai due diversi profili delle camme sul lato aspirazione e, di conseguenza, alla diversa alzata in funzione del regime motore: agli alti regimi le camme di aspirazione si spostano di lato cambiando profilo, così da aprire le valvole per una corsa e un tempo maggiori, migliorando la respirazione del motore e generando le massime prestazioni. Ai bassi regimi, invece, le camme tornano nella posizione originale, contenendo l’alzata e il tempo di apertura per ottimizzare la guidabilità. Questo doppio approccio regala un notevole boost prestazionale, sia nella più tranquilla guida urbana sia in quella più aggressiva sulle strade veloci e guidate.
NUOVO PACCHETTO ELETTRONICO
La KTM Super Adventure R riceve anche il nuovo pacchetto elettronico premium di KTM, con un cruscotto verticale da 8" completamente nuovo. Il touchscreen da 8" presenta una tecnologia induttiva, che consente un facile utilizzo anche quando si indossano guanti invernali spessi o da fuoristrada. Lo schermo presenta anche un rivestimento innovativo antiriflesso, anti-impronta e antiabbagliamento, che migliora la leggibilità complessiva e dà accesso ai motociclisti ai nuovi Riding Mode, navigazione integrata e innovative funzionalità legate alla connettività.
Il prezzo e la disponibilità della nuova KTM Super Adventure R 2025 saranno comunicati nei prossimi mesi.
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