Attualità
4 consigli per fare un affare con la fine dell'Euro5
Per chi cerca una moto o uno scooter nuovo, queste settimane sono le più convenienti dell'anno. Ma come fare per approfittare delle occasioni di fine serie e dei km zero? Ecco qui i nostri suggerimenti
DIMOSTRARSI CHIARI E INFORMATI
Inutile usare troppi giri di parole: dimostrate al concessionario di sapere come stanno le cose. E i fatti dicono che in circolazione esistono migliaia di motoveicoli autoimmatricolati da case e dealer, per far fronte alle necessità di smaltimento dell'Euro5. Non c'è niente di male nel porsi in questo modo al rivenditore. La prima domanda, quando entrate, deve essere: "Avete degli Euro5 già immatricolati?".
NON FERMATEVI SUBITO: VISITATE PIU' CONCESSIONARI
Per fare l'affare con l'Euro5 di fine serie, ci sono due soluzioni. La prima è cercare di capire quali sono i concessionari più grossi della vostra zona, che possano avere delle importanti giacenze di questi veicoli (e quindi, la necessità di liberarsene quanto prima). La seconda, ancora più interessante, è quella di guardare ai concessionari di provincia, quelli che magari hanno meno "giro" di clienti. E potrebbero trovarsi in difficoltà nello smaltimento dei "vecchi" Euro5. Il consiglio fondamentale è sempre uno: interpellate più concessionari possibile e chiedete loro la disponibilità di mezzi già immatricolati.
SCOOTER: PUNTATE SUI FINE SERIE
Il miglior modo per fare affari, al netto della questione Euro5, è aiutare i concessionari a sbarazzarsi dei fondi di magazzino, ovvero quei mezzi che, arrivati a fine vita, non vengono più aggiornati. Il 2025, almeno sul fronte scooter, vede moltissimi veicoli andare fuori produzione. Qualche nome? Kymco DTX 360, SYM HD 300, Yamaha Delight 125. Oltre al fatto che le Case, in virtù delle nuove regole previste dal Codice della strada, non avranno più interesse e necessità a produrre scooter da 150 cc. I quali, verosimilmente, verranno venduti a prezzi da saldo. A maggior ragione se ancora omologati Euro5.
MOTO: PUNTATE SUI MODELLI DI SCARSO SUCCESSO
Per quanto riguarda le moto, invece, conviene puntare su quei modelli di scarso successo commerciale o a "bassa rotazione" che prendono polvere nelle vetrine dei concessionari. Da adesso a fine febbraio (ovvero quando il mercato riceverà le prime iniezioni corpose di veicoli omologati Euro5+), i dealer faranno i salti mortali per liberarsi dei veicoli presenti nei loro magazzini, debitamente immatricolati e con 0 km percorsi. Anche a costo di rimetterci qualcosa o non fare margine sulla vendita. Essi dovranno pensare al 2025, quando solamente pochi mezzi Euro5 potranno ancora essere venduti in deroga. Volete capire quali? Basta vedere la top 10 delle moto più vendute.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.