Moto & Scooter
Dueruote Annunci: le Kawasaki Z 900 RS usate
Azzeccatissima estetica vintage ma contenuto tecnico moderno, con quel meraviglioso quattro cilindri che brilla per fluidità ed elasticità. Ecco quanto bisogna spendere per mettersi in garage un esemplare di seconda mano della bellezza di Akashi
Lanciata nel 2018, la Kawasaki Z 900 RS ha da subito fatto breccia nel cuore degli appassionati con il suo look apertamente ispirato agli anni ’70 e all’originale Kawasaki Z1 900 del 1972. Faro tondo, serbatoio a goccia, sella lunga e colori replica della progenitrice. Oggi ci occuperemo di ripassare le caratteristiche tecniche della modern classic di Akashi e andremo a scoprire, spulciando il portale Dueruote Annunci, quanto può valere oggi una Kawasaki Z 900 RS usata.
Partiamo come di consueto dalla scheda tecnica e partiamo chiarendo che la Z 900 RS ha solamente qualcosa in comune con la Z 900 “moderna”, non è affatto la stessa moto con diverse sovrastrutture. Il progetto di partenza del motore è in effetti il medesimo, ma anche qui si registrano numerose modifiche: fasatura e alzata delle valvole, rapporto di compressione, anticipo e rapportatura del cambio. È differente anche la ciclistica, con telaio rivisto e passo più lungo.
Si parla di un quattro cilindri in linea da 948 cc con 111 cavalli a 8.500 giri e 98 Nm a 6.500, quando la Z 900 di cavalli ne eroga ben 14 in più. Il carattere della Z 900 RS è quindi peculiare, generalmente più morbido e turistico, meno reattivo e sportiveggiante. Ma non si pensi affatto che sia una moto lenta, ci mancherebbe. Della Z 900 RS, il propulsore brilla per fluidità ed elasticità, è sempre pronto all’apertura del gas in qualsiasi marcia e progredisce magnificamente dai 1.500 giri sino al limitatore tanto da potersi quasi dimenticare dell’uso del cambio.
DUERUOTE ANNUNCI: COMPRA O VENDI LA TUA MOTO
La Kawasaki Z 900 RS è attualmente disponibile in due versioni, standard e Special Edition, distinguibili immediatamente per il colore dei cerchi, oro sulla SE e neri sulla standard. La Special Edition è impreziosita da ammortizzatore Öhlins regolabile e da pinze freno anteriori Brembo. Il prezzo da nuova della Z 900 RS non è in effetti così popolare: 13.190 euro per la standard, 14.890 per la SE. Vale dunque la pena andare a scoprire quanto si debba invece spendere per mettersi in garage una Kawasaki Z 900 RS usata.