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Triumph Tiger Sport 660: una dotazione più ricca per il 2025
Arrivano una nuova modalità di guida, cruise control, cambio elettronico di serie e la connettività per smartphone con funzione di navigazione turn-by-turn. Altra novità interessante è il prezzo…
La più piccola delle crossover di casa Triumph, che è in realtà una media, riceve aggiornamenti di dettaglio per il 2025, per migliorare ancora un pacchetto già completo e soddisfacente. È la Tiger Sport 660, unica tre cilindri in un segmento dominato dalle bicilindriche, parallele o a V, vedi Yamaha Tracer 7, Suzuki V-Strom 650 o 800, Honda NC750X, Kawasaki Versys e altre ancora.
La Triumph Tiger Sport 660 model year 2025 non cambia in maniera rilevante, anzi, meccanicamente rimane invariata, ma aggiunge alla dotazione di serie alcuni utili accessori che su una moto di questa categoria non vanno dati per scontati. Si tratta per lo più di aggiornamenti elettronici, che spieghiamo di seguito.
Arriva una nuova modalità di guida, la Sport, che si aggiunge alle già presenti Road e Rain. Queste offrono diverse mappe motore e diverse risposte del comando del gas, per adeguarsi alle situazioni di riferimento. Benvenuti sono poi il cruise control, il cambio elettronico bi-direzionale e la sempre pratica funzione di connettività con smartphone con navigazione turn-by-turn. A livello ergonomico, si segnalano nuove maniglie ai lati della sella del passeggero.
Esaurite le novità 2025, facciamo un ripasso della piattaforma tecnica della Triumph Tiger Sport 660. Il motore è, come accennato, un tre cilindri in linea da 660 cc capace di erogare 81 cavalli a 10.250 giri e &4 Nm a 6.250. L’alimentazione è a iniezione, il cambio è a 6 marce assistito da frizione anti saltellamento. La Tiger è provvista di piattaforma inerziale e di controllo di trazione cornering.
In tema ciclistica, il telaio è un perimetrale in acciaio tubolare abbinato a forcellone bi-braccio anch’esso in acciaio. Le sospensioni sono Showa con forcella rovesciata da 41 mm con 150 mm di corsa; il mono è regolabile nel precarico e garantisce alla ruota posteriore sempre 150 mm di escursione.
I freni sono Nissin con due dischi anteriori da 310 mm e pinze a doppio pistoncino, al posteriore il disco è da 255 mm e l’ABS è di tipo cornering. Le ruote sono da 17” in lega, l’altezza sella è di 835 mm, il serbatoio tiene 17,2 litri e il peso in ordine di marcia è di 207 kg.
Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “La Tiger Sport 660 offre la combinazione perfetta di prestazioni, divertimento e versatilità rispetto a qualsiasi altro modello della sua categoria. Dal 2021 a oggi, la Tiger Sport 660 ha vinto numerosi premi grazie al suo DNA che la rende una moto agile, sportiva e sicura, perfetta anche per i tragitti più lunghi. Per questo motivo abbiamo lavorato allo sviluppo di un nuovo modello per il 2025, con l’obiettivo di rendere la guida ancor più confortevole, grazie alla tecnologia extra incentrata sul pilota, con ABS ottimizzato in curva e controllo di trazione di serie. Abbiamo creato un pacchetto particolarmente avvincente, grazie al valore della dotazione tecnologica della nuova Tiger Sport 660 e ai suoi costi di gestione inferiori rispetto alla concorrenza”.
Aspetto estremamente interessante della Triumph Tiger Sport 660 model year 2025 è il prezzo: nonostante il corredo di accessori più ricco, il listino rimane invariato a 9.495 euro franco concessionario. La moto sarà disponibile da gennaio 2025 anche in versione depotenziata per patente A2 e nelle nuove colorazioni Roulette Green, Carnival Red e Crystal White, oltre al tradizionale Sapphire Black.