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Benelli Tornado: la gamma naked e sportiva di Benelli a EICMA 2024
La famiglia delle medie sportive per la prossima stagione sarà composta dalla naked TNT 500 e dalle due carenate, Tornado 400 e 550
Benelli ha presentato a EICMA tre modelli che ripercorrono la storia del marchio pesarese: TNT e Tornado. La prima è una naked sportiva, mentre la seconda, declinata nelle due cilindrate 400 (pensata per i motociclisti con patente A2) e 550 cc, è una sportiva carenata dotata di semimanubri.
BENELLI TORNADO 550
La Tornado 550 è l’ammiraglia nella famiglia di carenate Benelli e nasce da un progetto congiunto tra R&D e Centro Stile Benelli a Pesaro, che sulla base tecnica della naked TNT 500 ha saputo declinare in chiave sportiva questa piattaforma. Le forme sono compatte con volumi sottolineati dalle linee taglienti che partono dal frontale, attraversano il serbatoio e scorrono fino alla coda. I DRL del gruppo ottico anteriore disegnano una forma luminosa che si ispira alle zanne di un leone, storico simbolo del marchio. Le luci posteriori, invece, sono integrate negli indicatori di direzione.
Il motore da 554 cc è un’evoluzione del 500 cc che equipaggia alcune delle bestseller Benelli. Il bicilindrico parallelo frontemarcia presenta una distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro e valori di alesaggio e cubatura rispettivamente di 70,5 mm e 71 mm per una configurazione molto vicina al “quadro”. La potenza massima è di 41,2 kW (56 CV) a 8.250 giri/min e coppia massima di 54 Nm a 5.500 giri/min. Il nuovo motore ottempera le normative antinquinamento Euro 5+.
La Tornado 550 presenta un telaio a traliccio di tubi in acciaio, che si abbina alla forcella Marzocchi a steli rovesciati da 41 mm completamente regolabile. Al posteriore, invece, il forcellone è direttamente collegato ad un monoammortizzatore regolabile nel precarico e in estensione. L’escursione, in questo caso, è di 125 mm.
I cerchi da 17” in lega di alluminio calzano pneumatici 120/70 e 160/60, con freni anteriori Brembo ad attacco radiale e dischi da 320 mm; al posteriore il disco è da 260 millimetri con pinza flottante a singolo pistoncino. La strumentazione è un display TFT a colori da 5” con connessione Wi-Fi e Bluetooth per collegare lo smartphone e gestire chiamate in ingresso e notifiche. Per caricare lo smartphone, oltre alla classica presa USB, c’è anche la USB-C. Tornado 550 sarà disponibile nel corso del 2025 nelle colorazioni Midnight Black, Tech Silver e Gres White.
BENELLI TORNADO 400
Tornado 400 è la carenata Benelli pensata per offrire divertimento, performance ed affidabilità per le prossime generazioni di motociclisti. Leggera e maneggevole, la Tornado presenta soluzioni tecniche sviluppate dall’R&D Benelli per questa moto, con un design grintoso e linee morbide.
Il motore è due cilindri superquadro, con alesaggio da 70 mm e corsa da 51,8 mm per una cilindrata di 399 cc. Le sue caratteristiche permettono di superare i 9.500 giri/min, soglia alla quale vengono erogati 32 kW (43,5 CV) a 9.750 giri/min, mentre la coppia massima è di 36 Nm (3,7 kgm) a 8.250 giri/min. La distribuzione con doppio albero a camme in testa, 8 valvole azionate da una silenziosa catena posta sul lato destro, ricalca così il tradizionale schema Benelli. La testa dei cilindri è stata disegnata sia per migliorare l’efficienza fluidodinamica sia quella termica, rispetto ai motori precedenti. Il cambio a sei rapporti viene abbinato ad una frizione antisaltellamento, in grado di rendere più fluida ogni cambiata.
La ciclistica della Tornado 400 presenta un telaio in tubi che sfrutta il motore – attraverso piastre imbullonate sulla testa e sul basamento – come elemento stressato in grado di contribuire alla rigidezza complessiva. Il risultato è una moto precisa e agile, grazie ad un peso a secco di 172 kg. Nella zona anteriore trova spazio uno pneumatico 110/70-17” abbinato ad una forcella a steli rovesciati da Ø 37 mm con 115 mm di escursione, mentre a fermare la Tornado 400 ci pensano due dischi da 300 mm con pompa e pinze radiali. Per quanto riguarda la zona posteriore, lo pneumatico 150/60-17” è abbinato ad un monoammortizzatore con link progressivo – regolabile nel precarico – collegato al forcellone monobraccio.
La Tornado 400 presenta un gruppo ottico posteriore full-led perfettamente integrato con il codone della moto, in grado di offrire la massima visibilità in ogni condizione. La strumentazione è costituita da un display TFT a colori da 5” con connessione Wi-Fi e Bluetooth per collegare lo smartphone e gestire chiamate in ingresso e notifiche. Si può anche ricaricare il proprio telefono attraverso una presa USB dedicata. Sulla Tornado 400 è inoltre presente anche la funzione TPMS per il controllo pressione pneumatici.
Tornado 400 sarà disponibile nel corso del 2025 nelle tre colorazioni Pure White, Anthracite Grey e GT Green.
BENELLI TNT 500
La Tornado Naked Twin 500 è la naturale evoluzione del concetto di sportività che ha scritto la storia di Benelli. Un modo unico di concepire il segmento naked, che si sposa con il collaudato ed apprezzatissimo motore da 500 cc.
Nonostante la sua attitudine aggressiva e slanciata in avanti, le superfici della Tornado Naked Twin 500 sono sinuose e fluide, a favore di una sensazione di dinamicità enfatizzata dal codino rastremato. A completare un design inedito è il fanale, con la firma luminosa dei DRL che formano una “T” alla vista frontale; questi ultimi sono completamente separati dai moduli di luce abbagliante ed anabbagliante nella parte centrale.
Uno stile personale che si abbina ad un propulsore 500 cc bicilindrico frontemarcia Euro 5+, capace di 47,6 CV (35 kW) a 8.500 giri/min e 46 Nm a 6.000 giri/min. Per la TNT 500, il coperchio frizione e quello della trasmissione sono stati rivisti per via del nuovo posizionamento del motore nel telaio a traliccio di tubi. L’impianto di scarico, invece, presenta nuovi catalizzatori per rispettare le attuali norme vigenti, mentre la cassa filtro migliora l’aspirazione a favore delle performance. A completare il reparto motoristico, sulla TNT 500 trovano spazio una lubrificazione a carter umido, frizione multidisco a bagno d’olio antisaltellamento e cambio a sei rapporti con trasmissione finale a catena.
La ciclistica della Tornado Naked Twin 500, con un interasse di 1.451mm garantisce grande rapidità nei cambi di direzione. Il reparto sospensioni è affidato ad una forcella con steli rovesciati da 50 mm e un’escursione di 125 mm, ed un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno in estensione, con una escursione di 41,2 mm.
L’impianto frenante è composto, all’anteriore, da due dischi da 320 mm con pinza radiale a quattro pistoncini ed ABS, mentre al posteriore ad un disco di 260 mm di diametro con pinza flottante a singolo pistoncino ed ABS. I cerchi in lega di alluminio, montano pneumatici 120/70-17” e 160/60-17”, garantendo massima sicurezza e agilità tra le curve.
Il cruscotto della Tornado Naked 500 è un display TFT a colori da 5’’ ad alta risoluzione, che dispone di una connessione bluetooth per collegarsi al telefono e con cui, grazie ai blocchetti al manubrio, sarà poi possibile aprire e chiudere le chiamate. Tornado Naked Twin 500 dispone inoltre di frecce anteriori integrate nei paramani, donando ancor più carattere alla moto. Il gruppo ottico è full led, con il proiettore frontale DRL realizzato in una iconica forma a “T” nella vista frontale, mentre il fanale posteriore di ultima generazione è integrato negli indicatori di direzione.
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