Moto & Scooter
Moto Morini X-Cape 1200: arriverà nella seconda metà del 2025
La maxi crossover del marchio italiano sarà spinta da un V2 da 1.187 cc da 125 cavalli e avrà una dotazione di primo livello, con sospensioni Kayaba, freni Brembo e un ricco pacchetto elettronico
L’abbiamo già ammirata e toccata l’anno scorso, senza sapere con esattezza quando sarebbe stata disponibile, e oggi, a 12 mesi di distanza, ne vengono finalmente annunciati i tempi di disponibilità. Parliamo della Moto Morini X-Cape 1200, sorella maggiore della fortunata 649, che arriverà, secondo i piani che ci vengono comunicati, nel secondo semestre del 2025, ad arricchire ulteriormente il già vasto mercato delle crossover di grossa cilindrata.
La motocicletta non è più una vera novità, la scheda tecnica fu diramata già in occasione di EICMA 2023, ma andiamo comunque a ripassarla dato per dato. Partendo dal motore, che è il V2 Corsa Corta EVO da 1.187 cc, 125 cavalli a 9.000 giri e 105 Nm a 7.000. Un propulsore in controtendenza, una V in un’epoca in cui tutti passano al parallelo, progettato e sviluppato in Italia. La gestione elettronica del motore della X-Cape 1200 prevede tre differenti mappe motore, per adattarsi ad usi e condizioni di grip differenti, controllo di trazione regolabile anch’esso su tre livelli e disattivabile e cruise control.
Il telaio della Moto Morini X-Cape 1200 è un traliccio in acciaio abbinato a forcellone in alluminio. Le sospensioni sono Kayaba e sono regolabili, il mono lavora su link progressivo, il precarico è regolabile con pomello remoto e l’escursione di entrambe le ruote è di 180 mm. I freni sono firmati Brembo, i dischi anteriori sono da 320 mm con pinze radiali monoblocco e il disco posteriore è da 280 mm; l’ABS dispone di funzione cornering ed è possibile disattivarlo. Le ruote sono da 19 e 17” con raggi tangenziali gommate di primo equipaggiamento Pirelli Scorpion Trail 3, la luce a terra è di 190 mm e l’altezza sella di 860.
Tra gli accessori di serie ci sono la cambiata elettronica, il radar posteriore per l’angolo cieco, le cornering lights e la telecamera centrale anteriore posizionata sotto i fari, per registrare il viaggio, manopole e sella riscaldabili, parabrezza regolabile, paramani, sensore di pressione degli pneumatici e prese USB e USB-C. La strumentazione integra uno schermo TFT da 7” con sistema di navigazione integrato.
La Moto Morini X-Cape 1200 sarà disponibile in tre colori, Energy Red, Viper Black e Artic White. Per vederla presso le concessionarie, come anticipato, servirà ancora qualche mese di pazienza, ma potrebbe valerne decisamente la pena. Non viene comunicato il prezzo, ma come da filosofia Morini sarà sicuramente competitivo rispetto al livello del prodotto.