Moto & Scooter
Moto Morini Alltrhike: avventure quotidiane
Ruota da 21”, bicilindrico da 45 cavalli e serbatoio da 17 litri: ecco la nuova Moto Morini Alltrhike, la offroad di piccola cilindrata pensata per le avventure quotidiane e non solo
Anno di grandi novità e di rivoluzioni per la Casa di Trivolzio; Moto Morini infatti non amplia la sua proposta esclusivamente verso l’alto, ma con il debutto della Alltrhike punta a mettere il piede anche nel sempre più combattuto e frizzante segmento delle offroad di piccola cilindrata. Ecco allora i punti di forza di questa nuova proposta: ruota anteriore da 21, forcella Kayaba, serbatoio da 17 litri per avere l’autonomia necessaria a (almeno) sognare (se non fare) grandi avventure. Chiude il cerchio il bicilindrico parallelo da 45 cavalli che ci suggerisce un’altra fondamentale caratteristica: la AlltrHike è guidabile con patente A2.
Moto Morini Alltrhike: ricordando la Granpasso
Scendiamo allora più nel dettaglio partendo dalla linea, decisamente originale. Guardate il side e focalizzatevi sui faretti laterali… Reminescenze? Sì, ricordano, omaggiandola, una delle più originali (e a mio avviso esteticamente riuscite) crossover degli ultimi 20 anni: la Granpasso. Una Morini nata in un periodo difficile per l’azienda, che però ha lasciato il segno; un segno che la Alltrhike vuole, appunto, omaggiare. Parabrezza piccolo, sopra, e serbatoio importante (17 litri) che si unisce ai voluminosi convogliatori che abbassano la linea della moto scendendo verticali come i due cilindri. Sella ampia, con la parte posteriore piuttosto rialzata e codino minimal. Sotto, nascosto dalle sovrastrutture, un classico telaio in acciaio al quale sono vincolate la forcella Kayaba anteriore (con escursione di 200 mm) e il forcellone in alluminio, guidato da un mono anch’esso firmato Kayaba (che garantisce 190 mm di escursione). Sulla parte sinistra del forcellone, il (anche troppo voluminoso) copricatena, mentre sulla destra lo scarico sdoppiato a passaggio basso.
Moto Morini Alltrhike: i dati tecnici
A spingerla, come detto, un bicilindrico frontemarcia da 45 cavalli, raffreddato a liquido e dotato di distribuzione bialbero con 4 valvole per cilindro. Analizzando la scheda tecnica ho trovato alcuni dati che mi hanno raccontato qualcosa in più su questo propulsore. Si tratta di un “corsa corta” (le misure di alesaggio e corsa sono: 72x55,2 mm), quindi mi aspetto una maggior vivacità agli alti che non ai bassi. Infatti, i valori massimi di coppia e potenza sono espressi ad un numero di giri piuttosto elevato (la potenza massima arriva a 8.500 giri, la coppia, 44 Nm, a 6.250 giri). Moto Morini dichiara anche la velocità massima raggiungibile, 155 km/h che dovrebbe consentire alla Alltrhike di affrontare anche trasferte autostradali a medio raggio, mantenendo buone velocità di crociera.
Moto Morini Alltrhike: prezzi e quando arriva
Battaglia in un segmento che si sta aprendo sempre di più, in grado di attirare non solo i giovanissimi, ma anche i motociclisti di ritorno e chi cerca una (magari come “seconda”) moto in grado di accompagnarlo fuori dai soliti percorsi. In questo, la Alltrhike prende una strada decisamente democratica: sella a 820 mm dal suolo e peso di 170 kg, per piacere trasversalmente. A questo si agggiunge una dotazione di serie molto interessante: doppia presa USB, USB-C, sistema di navigazione integrato, parabrezza regolabile, cavalletto centrale e, chiramente, il sistema antibloccaggio ABS che è, in questo caso, disattivabile. Moto Morini non ha ancora dichiarato il prezzi di vendita, ma ci aspettiamo un posizionamento molto interessante. La concorrenza diretta: Hymalaian e CFMoto MT450 insegnano! Arriverà nei primi mesi del 2025.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.