Moto & Scooter
Benelli Leoncino Bobber 400, stile retrò con un tocco contemporaneo
Con la presentazione della nuova Bobber 400 in occasione di EICMA 2024, la gamma Leoncino si apre a nuovi concetti definiti dal Centro Stile Benelli, dove il design italiano incontra lo stile power cruiser
Benelli ad EICMA, oltre all'attesissima adventouring TRK 902 Xplorer, ha presentato la nuova Leoncino Bobber 400.
Leoncino è una delle famiglie di prodotto più iconiche all'interno dell'attuale gamma Benelli. Con l’arrivo della nuova Leoncino Bobber 400, la gamma si apre a nuovi concetti definiti dal Centro Stile Benelli, con forme scultoree delle sovrastrutture, enfatizzate da alcuni dettagli peculiari, come la sella del pilota distaccata dal serbatoio stesso oppure il filtro dell’aria in bella vista. La coda corta in alluminio, un concentrato di stile e funzionalità, sostiene la sella del passeggero senza la necessità di dover ricorrere a telaietti di supporto. Gli pneumatici dalla spalla alta (anteriore: 130/90-16", posteriore: 150/80-16") e gli specchietti bar-end concorrono a trasmettere forza e solidità nel tipico stile bobber. La targa bassa, e il distintivo faro a LED anteriore, contribuiscono a conferire un senso di compattezza alla moto.
Uno dei tratti stilistici distintivi della Leoncino Bobber 400 è sicuramente il filtro dell'aria: in chiave nel caratterizzare il primo motore V-Twin di Benelli. Infatti, la Leoncino Bobber 400 è la prima moto della Casa di Pesaro ad essere equipaggiata con un motore a 2 cilindri a V, di 60°. Il propulsore, posto longitudinalmente, si integra perfettamente in una moto snella ed essenziale come la Leoncino Bobber, diventando così esso stesso elemento chiave dello stile.
Le teste dei cilindri sono caratterizzate da alette di raffreddamento, conferendo uno stile vintage ad un nuovo motore raffreddato a liquido costruito con le più moderne tecnologie. Con un alesaggio di Ø60 mm e una corsa di 68 mm, la cilindrata del motore è di 384,5 cc: ogni cilindro è fuso in alluminio ed è separato dal carter motore. Il particolare filtro porta aria fresca ad un corpo farfallato da Ø 29 mm, mentre le tre sonde lambda posizionate nel sistema di scarico 2- in-1-in-2 permettono di ottemperare alla normativa antinquinamento Euro5+. La scheda tecnica parla di 26 kW (34,5 CV) a 8.000 giri/min e di una coppia massima di 36 Nm (2,95 kgm) a 4.500 giri/min, numeri che vengono trasmessi alla ruota posteriore attraverso una trasmissione finale a cinghia.
Il telaio della Leoncino Bobber 400 è a doppia culla con tubi e piastre in acciaio: una soluzione classica per questo genere di moto, proprio come il doppio ammortizzatore posteriore collegato al forcellone. Nella parte anteriore, invece, la forcella telescopica Ø 35 mm è abbinata a una pinza freno flottante a singolo pistoncino e un disco Ø 240 mm con ABS a doppio canale.
In termini di guida, l'accogliente sella del pilota (730 mm) insieme alla posizione avanzata deile pedane e all'ampio manubrio creano una triangolazione ideale per godere di rilassanti gite fuori porta tra curve ad ampio raggio. Per non distogliere l’attenzione del pilota, il display circolare a colori riporta in maniera chiara ed essenziale le più importanti informazioni di bordo. In termini di sicurezza attiva il Leoncino Bobber 400 è pronto ad affrontare ogni percorso, grazie al sistema TCS che può essere facilmente disinserito attraverso l’apposito tasto sul devio luci.
La nuova Benelli Leoncino Bobber 400 sarà disponibile a partire dal 2025 in tre colorazioni, Desert Tan, Midnight Black e Onix Grey.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.