La famiglia Ottantesimo Anniversario comprende sei modelli in edizione limitata. che si distinguono per alcuni dettagli, le finiture e contenuti tecnici ed elettronici inediti
Una storia da ricordare
Meccanica Verghera, o meglio ancora emmevì. Nel 1945 questo era scritto sul serbatoio della prima moto uscita dalla fabbrica di Cascina Costa. Una motoleggera, come richiedeva l’allora mercato. L’Italia era da ricostruire, l’auto era un bene per pochi (ancora per poco). Giornale sopra la maglietta della salute in lana, e si va a rifare il BelPaese. Da quel tempo lì, ne è passato di cemento sulle nostre periferie. E ne sono passati di cilindri in quello stabilimento a pochi passi da Malpensa, Cascina Costa, prima, e a Schiranna, dopo.
MV Agusta: una storia da celebrare
Sono passati anche 37 titoli mondiali, piloti dal palmares inarrivabile ancora oggi (Giacomo Agostini, ad esempio) e moto che hanno solcato con la stessa nonchalanche circuiti e sale museali. E sono passate anche numerosissime vicissitudini. Inutile ripercorrerle ora. 80 anni dal quel 1945, e l’occasione per celebrare questa storia.
MV Agusta: il nuovo corso
Cambiamo strada, dai. Non celebriamo questa storia ma segniamo un punto: l’inizio, quello, il prima (fino a ieri), l’oggi: un nuovo punto e a capo. Con KTM che, intanto, prende e ottimizza quanto è stato fatto finora, lavorando, innanzitutto, su tutto quello che viene prima e dopo la commercializzazione di un modello, dalla filiera, alla rete distributiva, passando per la catena vera e propria. Il nuovo corso ha già portato in seno alla Casa alcune novità e, tra queste, tutta la famiglia 80esimo anniversario: 6 modelli in edizione limitata che si distinguono per alcuni dettagli, le finiture e contenuti tecnici ed elettronici inediti. Vediamole nel dettaglio.
MV Agusta Brutale RR Ottantesimo
Le moto della gamma tre cilindri, o “controrotante” come lo chiamano in MV, hanno subito alcuni aggiornamenti tecnici importanti, su tutti la frizione a 9 dischi con asservimento di coppia. Elettronica al completo per tutte, con piattaforma a sei assi, 4 riding mode, controllo di trazione regolabile su 8 livelli, launch control, cruise control, ABS cornering regolabile e display TFT da 5,5 pollici. La Brutale RR è disponibile nella colorazione rosso Ago-argento Ago con, ovviamente, il nuovo logo heritage.
MV Agusta Dragster RR Ottantesimo
La Dragster RR è l’unico modello della piattaforma a tre cilindri che adotta la frizione SCS (Smart Clutch System). Anche per lei, logo ottantesimo anniversario e grafica dedicata. È disponibile nella colorazione Metallic Black- argento Ago.
MV Agusta F3 RR Ottantesimo
Ritorno alla colorazione classica della prima F4 per la F3, che omaggia la storia recente (e meno) delle supersportive di Schiranna. Colorazione rosso Ago-argento Ago; per questo modello, la versione Ottantesimo include lo scarico Akrapovic omologato, i copri silenziatori in carbonio, il tappo serbatoio lavorato CNC e il coprisella passeggero.
MV Agusta Superveloce S Ottantesimo
Anche per la Superveloce, il modello Ottantesimo non si limita al debutto delle nuove grafiche, colorazioni e loghi ma vede l’introduzione del nuovo cerchio posteriore “millerighe”, lo scarico Arrow e il coprisella passeggero e la sella alcantara per il pilota. Colorazione: fire red e intense satin silver.
MV AGUSTA GAMMA 1000 4 cilindri Ottantesimo
Se le “controrotanti” hanno subito poche modifiche a livello tecnico, sulle quattro cilindri gli interventi sono stati più sostanziosi. MV ha infatti sviluppato una nuova centralina in grado di migliorare le doti di erogazione di potenza e coppia ai regimi medio bassi; a questa nuova taratura delle gestione del motore, si aggiungono nuovi alberi a camme che, ugualmente, hanno migliorati i dati espressi dal quattro in linea (questi i dati dichiarati dalla Casa di Schiranna):
• 3500 giri/min = +10 Nm e +6 CV• 5500 giri/min = +20 Nm e +15 CV• 8000 giri/min = +11 Nm e + 12 CV o 9500 giri/min = +10 Nm e +12 CV
Non è tutto, sia sulla Brutale 1000 che sulla “RR” debutta la nuova frizione antisaltellamento con asservimento di coppia e un sistema Ride-by-Wire ottimizzato e in grado di offrire migliore sensibilità nella risposta a tutte le aperture.
MV AGUSTA BRUTALE 1000 Ottantesimo
Logo e grafiche in linea con le “sorelle” Ottantesimo, la Brutale 1000 è proposta in una colorazione che riprende la storia del modello: rosso Ago e Argento Ago che si mescolano con l’oro del logo heritage.
MV AGUSTA BRUTALE 1000 RR Ottantesimo
È la versione più “cattiva” e raffinata delle naked MV. Per lei, debutto delle sospensioni Ohlins EC 3.0 controllate dalla piattaforma inerziale, che lavorano secondo una logica “Event based”, quindi tenendo in considerazione quanto effettivamente avviene sotto le ruote e sulla base dei dati elaborati dalla centralina ABS, da quella di controllo motore e, chiaramente, dalla piattaforma inerziale. Per la “RR” colori Fine Red e Ago Matte Silver, con ampio uso di fibra di carbonio.
Editoriale Domus Spa
Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 -
Tutti i Diritti Riservati -
Privacy -
Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908