Moto & Scooter
Yamaha FZ1: l’usato su Dueruote Annunci
Fu la nuda ammiraglia della casa di Iwata prima dell’arrivo della più moderna MT-10, ma ancora oggi, quasi 10 anni dopo l’uscita di scena, sa ancora regalare soddisfazioni, grazie soprattutto al potente motore di derivazione R1
Sostituita nel 2016 dalla MT-10, la Yamaha FZ1 è stata per anni la naked di punta della casa di Iwata, una sportiva senza carene capace di prestazioni importanti grazie al motore derivato da quello della R1. Nella puntata odierna della nostra rubrica dedicata all’usato andremo dunque a scoprire quanto si debba spendere per mettersi in garage una Yamaha FZ1 usata, ancora oggi capace di regalare grande soddisfazioni.
Come anticipato, il motore della FZ1 derivava da quello della R1 della generazione precedente. In particolare, per la FZ1 in produzione tra il 2006 e il 2016, il quattro cilindri era quello della R1 2004-2006, con messa a punto dedicata per renderlo più trattabile nell’uso stradale: volano appesantito, assi a camme rivisti e rapporti del cambio con quinta e sesta più lunghe. Di base, si tratta sempre del quattro in linea a cinque valvole per cilindro da 998 cc, sulla FZ1 da 150 cavalli a 11.000 giri e 106 Nm a 8.000.
La ciclistica si basa su un pregiato perimetrale in alluminio con forcellone in alluminio, forcella rovesciata da 43 completamente regolabile e mono ammortizzatore anch’esso regolabile ma solo nel precarico. I freni prevedono un impianto con doppio disco anteriore da 320 mm e pinze assiali a quattro pistoncini. Le ruote sono naturalmente in lega da 17” con pneumatici da 120/70 e 190/50. Serbatoio da 18 litri, di cui 4 di riserva, e un peso in ordine di marcia di 214 kg.
Il responso della nostra prova del 2012 è una nuda dal carattere sportivo, caratterizzata da un avantreno solido, ottimi freni e da un motore che dà il meglio di sé dai medi regimi in su. Tra i punti deboli, si segnala il mono non regolabile se non nel precarico e un po’ sottodimensionato quando si vuole spingere nel misto. Ad ogni modo, una motocicletta ancora moderna e potente, capace di servire egregiamente le medie percorrenze senza spendere cifre strabilianti.
Esaminiamo ora le moto in vendita pubblicate su Dueruote Annunci e scopriamo quanto costa una Yamaha FZ1 usata.
GLI ANNUNCI DELLE YAMAHA FZ1 USATE
La prima Yamaha FZ1 usata della rassegna è in allestimento Fazer, ovvero con semi carena e cupolino, anche se di base è la stessa moto. Si trova a Castellucchio (MN), anno 2007, ben 67.000 km percorsi e buone condizioni generali. Da segnalare la forcella Öhlins. Prezzo di 3.900 euro.
Ci spostiamo ad Amelia (TR) per una FZ1 naked del 2007 con all’attivo due proprietari e 44.000 km. È accessoriata con scarico omologato Leovince, filtro sportivo e mappatura dedicata. È stata di recente curata con controllo del gioco valvole, allineamento corpi farfallati e altri interventi. Si chiedono 4.000 euro.
A Viterbo si trova un’altra Yamaha FZ1 usata, anno 2010 con 48.000 km percorsi. Colorazione giallo Yamaha, tamponi para telaio, scarico sportivo, fanale aftermarket, manubrio a piega bassa, ma vengono fornite tutte le parti originali. La richiesta è di 4.200 euro.
Sempre a Viterbo si trova una FZ1 del 2008 con 50.000 all’attivo. Colorazione nera con cerchi magnesio, scarico omologato Leovince SBK, gomme nuove e catena appena sostituita. Viene consegnata tagliandata e revisionata, per la cifra di 4.600 euro.
A Oppeano (VR) si trova un’altra FZ1 Fazer usata, anno 2010 e 34.000 km. Sembra decisamente poco sfruttata ed è accessoriata con terminale Mivv, telaietti porta borse e piastra per bauletto. Prezzo di 4.800 euro.
L’ultima Yamaha FZ1 usata della rubrica è in vendita a Carpi (MO) ed è un esemplare del 2009 con 55.000 km percorsi. Purtroppo, non ci sono immagini né informazioni aggiuntive, se non il prezzo che è di 4.900 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.