Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Triumph Tiger 800 Sport: la crossover sportiva con un nuovo motore 3 cilindri!

Federico  Garbin
Federico Garbin il 22/10/2024 in Moto & Scooter
Triumph Tiger 800 Sport: la crossover sportiva con un nuovo motore 3 cilindri!
Chiudi

Arriva la Tiger 800 Sport: linea che si rifà alla 660 ma ancora più aggressiva, motore da 115 cavalli tutto nuovo e tanta elettronica per viaggiare comodi senza rinunciare al piacere

La Triumph Tiger 800 Sport arriverà nei concessionari a marzo 2025, ma potremmo ammirarla e toccarla con mano ovviamente già in Eicma. Intanto, però, la Casa inglese ha già divulgato le immagini e tutte quelle che sono le caratteristiche peculiari della moto. E allora eccola: linea che si rifà alla 660 ma ancora più aggressiva. Motore nuovo, elettronica raffinata, sospensioni regolabili e tanti accessori. Partiamo proprio dall’estetica, dunque, completamente rinnovata. Troviamo infatti una linea sportiva, caricata sull'avantreno, e giocata su una zona centrale molto muscolosa, ma "slim".

 

 

TRIUMPH TIGER 800 SPORT: A MUSO DURO

Le proporzioni, l’aggressività del frontale puntato sul davanti, la sella filante e il posteriore snello suggeriscono una maggiore affinità con il mondo sportivo rispetto a quanto perseguito finora per la famiglia Tiger, sia per la 660 che per la 1050, quest'ultima ormai da quasi un lustro lontana dalla produzione. Nonostante il dna sportivo, Triumph promette comunque un’alta versatilità e un comportamento turistico senza rinunce. Addio alle linee morbide, e largo a una carenatura affilata e molto puntata sull’anteriore. Parabrezza compatto, serbatoio gobbo a pronunciare ancor di più la direzione del muso e convogliatori che scendono ad abbracciare il telaio tubolare in acciaio e incorniciare la ruota anteriore (da 17”). Il peso dichiarato promette agilità: 214 kg a secco.

 

TRIUMPH TIGER 800 SPORT: LE PRESTAZIONI

Aldilà dell’estetica il cambiamento principale riguarda il propulsore che è, ovviamente, un tre cilindri, bialbero, 12 valvole, ma che ha un differente carattere e differenti doti di coppia e potenza. Numeri alla mano troviamo 115 cavalli a 10.750 giri e 89 Nm di coppia a 8.500 giri. A proposito di quest’ultimo dato, gli ingegneri hanno ottimizzato la curva di erogazione per andare ad offrire il massimo della forza in prossimità dei medi regimi senza tuttavia tralasciare i bassi. Dobbiamo quindi aspettarci un carattere dinamico e piuttosto grintoso.

 

TRIUMPH TIGER 800 SPORT: LA DOTAZIONE DI SERIE

Molto completa, come di consueto, la dotazione elettronica che vede la possibilità di intervenire sui controlli di sicurezza (quindi ABS e controllo di trazione, quest’ultimo disattivabile, entrambi cornering) e sulle mappature di erogazione (3 quelle disponibilii). Per quanto concerne il resto del corredo tecnico troviamo sospensioni Showa regolabili, quickshifter, fari led, cruscotto LCD/ TFT con connettività Bluetooth. La lista di accessori è, come al solito, molto completa. Triumph ha infatti già realizzato oltre 40 optional per evidenziare il lato sportivo o turistico della moto. Troviamo infatti nella lista sia lo scarico Akrapovic che il kit completo di bagagli.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV